Containers Fidenza realizzerà un nuovo terminal a Piacenza
Il consorzio di società attive nel trasporto su strada realizzerà il suo nuovo hub su un’area estesa 36mila metri quadrati
Containers Fidenza, realtà dell’autotrasporto container nata dall’unione di alcune aziende emiliane, sta lavorando alla realizzazione di un nuovo terminal logistico a Piacenza, in un’area già acquisita ed estesa su 36mila metri quadrati.
Il progetto è stato presentato dal direttore commerciale del consorzio, Marco Deri, con video pubblicato direttamente su LinkedIn e con un’intervista rilasciata a Consorzio Global Web Tv. Nell’area, ha evidenziato il manager, troveranno spazio un deposito container, un magazzino da 8mila metri quadrati e gli uffici principali della società (ora già di base a Piacenza), cui si affiancheranno gli altri presidi territoriali del consorzio, ad oggi presente anche a La Spezia, Livorno, Venezia, Verona, Rubiera e Milano, nonché a Genova. Proprio lo scalo del capoluogo ligure risulta particolarmente importante per Containers Fidenza percè attorno alla Lanterna – ha spiegato Deri – “gravitano circa 100 mezzi” sul totale di 300 che attualmente costituiscono la flotta aziendale.
Commentando la nuova iniziativa, il responsabile commerciale del consorzio piacentino ha anche fatto il punto su alcune tendenze e criticità del settore. Per quel che riguarda il caro-energia, Deri ha spiegato come al momento il costo del gasolio incida “per il circa il 30%, anche il 35%, sul costo del trasporto”, evidenziando però anche che l’azienda sta gestendo questi aumenti in accordo con la committenza attraverso l’introduzione di un sistema tariffario parametrato sull’andamento del carburante.
Riguardo le criticità delle infrastrutture, e in particolare quelle generate dalla presenza di cantieri sulle autostrade liguri, Deri ha anche evidenziato come il problema sia ancora presente, benché in misura minore rispetto allo scorso anno, sia per la diminuzione del numero di interventi in corso, sia però anche per il calo della domanda di trasporto.
Nato nel 1983, Containers Fidenza riunisce quattro aziende delle province di Parma e Piacenza, ovvero Aimi, F.lli Cattadori, F.lli Securo e Varani.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY