Idrovie: pianificati i progetti per migliorare la navigabilità di Po e Tagliamento
Il progetto Win It, finanziato con fondi Cef e volto a sostenere il trasporto di merci nel fiumi del Nord Est, si concluderà nel 2024
La fiera Bilog 2022 – Logistics & Maritime Forum, che si sta svolgendo a Piacenza, ha ospitato tra le altre cose anche una presentazione del progetto Win-It, finalizzato a sviluppare la navigabilità e il trasporto merci sulle idrovie del Nord Est italiano.
Al progetto partecipano Aipo (Agenzia Interregionale per il fiume Po), in veste di coordinatore, Infrastrutture Venete Srl e infine Ram Spa in qualità di soggetto attuatore del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Win-It dispone di uno stanziamento di 2,73 milioni di euro, metà dei quali derivanti da un cofinanziamento dell’Unione Europea tramite fondi del programma Cef-Transport. La sua conclusione è attesa entro la fine del 2024, dopo quattro anni di attività.
Nel dettaglio, i suoi obiettivi sono quelli di avviare la progettazione definitiva ed esecutiva di lavori atti a garantire la navigazione a corrente libera nei tratti Mantova-Ferrara e Cremona-Mantova Po, del fiume Po, e a migliorare l’idrovia Litoranea Veneta da Venezia alla foce del fiume Tagliamento.
Con questo progetto e altre iniziative come l’idrobonus, ha commentato Francesco Benevolo, Direttore Operativo di Ram, “l’Italia vuole sostenere un settore che può fornire un contributo allo sviluppo di una logistica sostenibile”, anche perché “la navigazione fluviale è per natura vocata all’intermodalità e al basso impatto ambientale, ma le infrastrutture di supporto, sia fisiche che digitali, sono ancora troppo inadeguate”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY