Midolini F.lli aspirante terminalista a Porto Nogaro
Terminal Porto Nogaro Srl (che ha come altro socio al 50% Impresa portuale Porto Nogaro) ha presentato un’istanza per una concessione della durata di 18 anni
Dopo l’approvazione da parte della Regione Friuli Venezia Giulia del primo Pot (Piano Operativo Triennale), relativo al periodo 2022-2024, lo scorso gennaio, che ha segnato l’abbandono del modello ‘banchina pubblica’, Porto Nogaro ha ricevuto una richiesta di concessione da parte di un aspirante terminalista.
L’operatore in questione è Terminal Porto Nogaro Srl, realtà costituita già nel 2002 e che ora vede come partner al 50% Midolini Fratelli spa, già attiva in ambito portuale anche a Monfalcone, Trieste e Marghera (e che recentemente ha accolto tra i soci Vsl Club e Smart Capital), e Impresa portuale Porto Nogaro srl (partecipata in modo paritetico da 34 soci privati).
Nel dettaglio, la Srl risulta avere presentato una istanza per una concessione della durata di 18 anni, per “l’area corrispondente all’intero terminal portuale” dello scalo, costituita “dalla banchina demaniale (pari a mq. 37.256) gestita dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalle aree di retro banchina di proprietà del Cosef” (ovvero il Consorzio di Sviluppo economico del Friuli), pari, queste, a 163.827,84 metri quadrati, per un’area totale quindi di 201.083,84 metri quadrati. Eventuali osservazioni potranno essere presentate entro il prossimo 20 dicembre.
Lo scalo di Porto Nogaro, secondo la descrizione che ne dà la stessa Regione Friuli Venezia Giulia sul suo sito, è un porto fluviale classificato di interesse regionale cui si accede dal mare Adriatico, attraverso un canale translagunare, lungo circa 3 miglia, e il canale navigabile dell’Aussa Corno di circa 4 miglia, di recente dragati e portati alla profondità di – 7,50 metri. Le navi che gravitano sullo scalo, riferisce sempre la Regione, “stazzano mediamente 3-4.000 tonnellate, con punte fino a 7.000” e, data la natura fluviale del canale di accesso, “le navi a chiglia piatta hanno maggiore facilità di ingresso”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY