Noli container Shanghai – Genova in picchiata (-15%): ora sotto i 3.500 $
Secondo Drewry le tariffe risultano il 70% in meno rispetto a dodici mesi prima
Dopo il rallentamento registrato sette giorni fa, tornano a segnare una nuova pesante caduta i noli per l’invio via mare di container.
Spinto verso il basso dal nuovo crollo che si osserva in particolare sulle tariffe relative alle spedizioni di box da Shanghai verso Nord Europa e Mediterraneo, l’indice composito della società di analisi Drewry mostra infatti un valore medio, per gli invii di unità da 40 piedi, di 2.773 dollari, il 9% in meno rispetto alla scorsa settimana e il 70% in meno rispetto a un anno fa. In picchiata sono appunto soprattutto le tariffe per i tragitti da Shanghai verso Genova, in discesa del 15% rispetto all’ultima rilevazione e ora pari a 3.494 dollari, così come quelle per le spedizioni dallo stesso scalo cinese verso Rotterdam, che registrano una flessione di pari entità attestandosi a 3.126 dollari. Pesante il confronto con i prezzi di un anno fa: per entrambe le rotte la flessione è pari al 77%.
A scendere, anche se in misura minore, sono anche gli altri noli per spedizioni da Shanghai. Nell’ordine, perdono il 6% (a 5.351 dollari) le tariffe per gli invii di box verso New York e il 4% (a 2.262 dollari) quelle relative a spedizioni dirette a Los Angeles. Resistono ancora i prezzi delle rotte transatlantiche: sulla Rotterdam – New York il calo è dell’1% (a 7.336 dollari), mentre in direzione inversa la tariffa è stabile a 1.318 dollari. Per entrambe valori ancora superiori a quelli di un anno fa, nell’ordine del 17% e dell’11%.
Il quadro dell’andamento dei noli container per l’ultima settimana si chiude segnalando anche la leggera flessione (-1%) registrata per gli invii di box da 40’ da Rotterdam a Shanghai, le cui tariffe sono ora in media di 867 dollari. Per le prossime settimane, Drewry ha detto di attendersi flessioni più contenute.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING