Ok di Bruxelles al sostegno italiano da 500 Mln per il rinnovo delle flotte navali
Il contributo, erogato come sovvenzione diretta, avrà un importo massimo per beneficiario pari al 40% dei costi ammissibili
È arrivato l’atteso via libera della Commissione Europea al sostegno da 500 milioni di euro previsto dall’Italia per il rinnovo e l’efficientamento in chiave antinquinamento delle flotte navali, che sarà finanziato con il fondo complementare al Pnrr. Il regime, spiega una nota, è stato ritenuto in linea con la normativa comunitaria sugli aiuti di Stato in quanto “necessario e appropriato” a sostenere la riduzione delle emissioni nocive nel settore del trasporto marittimo. Bruxelles, concedendo il suo benestare, ha anche ritenuto la misura dall’”effetto incentivante” in quanto “i beneficiari non realizzerebbero gli investimenti senza il sostegno pubblico”.
Il regime di sostegno, ricorda la Commissione Europea, andrà a supportare progetti volti ad aumentare le prestazioni ambientali e l’efficienza energetica delle navi che effettuano “servizi marittimi a lungo, medio e corto raggio per passeggeri, merci e trasporto combinato e anche di altre navi che operano nei porti italiani andando a sostenere l’acquisto di unità a zero emissioni, comprese quelle alimentate a elettricità e idrogeno, e l’ammodernamento di quelle esistenti, anche tramite l’impiego di biocarburanti, combustibili sintetici o con propulsione eolica.
Lo schema di aiuti sarà aperto alle compagnie di navigazione registrate in Italia che forniscono collegamenti tra porti italiani o tra porti della Penisola e scali europei o mediterranei. Il contributo verrà erogato come sovvenzione diretta e prevede un importo massimo per beneficiario è pari al 40% dei costi ammissibili, incrementabile fino al 60% per le piccole e medie imprese e fino al 45% per i progetti riguardanti navi a emissioni zero.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY