Maneschi annuncia: “A Msc l’80% di Trieste Marine Terminal “
Il patron di T.O. Delta sottolinea che gli accordi fra i soci e il top management rimarranno invariati. Nel 2022 sarà record di Teu movimentati
Mediterranean Shipping Company è il nuovo azionista di controllo del Trieste Marine Terminal, il terminal container al Molo VII dello scalo giuliano.
Ad annunciarlo è Antonio Maneschi, patron di T.O. Delta a SHIPPING ITALY (che aveva preannunciato le trattative fra i due gruppi lo scorso maggio).
“Una premessa è doverosa” esordisce Maneschi, dicendo che “l’operazione societaria non è conclusa, restano ancora dei passaggi formali da adempiere per la sua finalizzazione”.
Poi però aggiunge: “Tmt ha in programma l’espansione del terminal, un progetto che in termini di investimenti privati non ha precedenti nella storia della portualità italiana. L’operazione societaria (con il gruppo Msc che sale all’80%) è necessaria a strutturare Tmt nel modo più consono ad affrontare le sfide future”. Il numero uno di T.O. Delta precisa inoltre che “gli accordi tra gli azionisti restano quelli in essere e sono quelli tipici di una joint venture caratterizzata da una comune visione strategica dei soci”.
Rimarrà al suo posto anche il top management, a partire dall’amministratore delegato Stefano Selvatici. “Il management di Tmt non è mai stato messo in discussione ed è stato confermato per gestire le importanti sfide future” sottolinea ancora Maneschi. Che così conclude: “Questa operazione permetterà al gruppo T.O. Delta da un lato di sostenere il progetto di espansione di Tmt, dall’altro di sviluppare le attività intermodali, in particolare quelle facenti capo a Trieste, rivelatesi un fondamentale volano per lo sviluppo del nostro terminal”.
Nel 2022 il terminal container al Molo VII del porto di Trieste farà segnare il suo nuovo record storico: al 31 ottobre scorso i Teu movimentati sono stati infatti 632.579, oltre il 15% in più nei primi dieci mesi dell’anno in corso rispetto allo stesso periodo del 2021.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Grandi manovre in corso sul 50% di Trieste Marine Terminal in mano a Maneschi