Ecg e Pwc Austria creano l’indice dei costi della logistica dei veicoli finiti
La pubblicazione avverrà nel primo trimestre 2023 e verrà aggiornato trimestralmente. Sarà differenziato per quattro settori logistici: strada, ferrovia, mare e piazzali
Ecg, l’associazione della logistica dei veicoli europei, con il supporto di PwC Austria in rappresentanza della società PwC, svilupperà il primo indice dei costi della logistica dei veicoli finiti.
L’indice dei costi Fvl – spiega in una nota l’associazione – è un nuovo strumento per creare trasparenza nel settore in Europa e sarà differenziato per tutte le modalità di trasporto e per i servizi nei piazzali. La sua pubblicazione avverrà nel primo trimestre del 2023 e verrà successivamente aggiornato trimestralmente. Sarà differenziato per quattro settori logistici: strada, ferrovia, mare e piazzali.
L’indice Fvl si baserà su fonti di dati affidabili con fattori di costo, ponderazioni e paesi predefiniti, dando vita a una serie di indici di qualità garantita per il settore Fvl europeo.
Wolfgang Göbel, presidente di Ecg, ha affermato: “Per la prima volta in più di 40 anni, ci troviamo di fronte a un’inflazione elevata e persistente senza precedenti. Per questo motivo, Ecg e PwC Austria stanno lavorando a stretto contatto per fornire un indice dei costi del settore della logistica dei veicoli finiti con l’obiettivo di monitorare l’andamento dei costi e fornire trasparenza“.
Secondo la componente del Consiglio direttivo di PwC Austria, oltreché partner dell’iniziativa, Agatha Kalandra, “un indice dei costi della logistica dei veicoli finiti, conforme alle leggi antitrust e di qualità garantita, potrebbe facilitare lo sviluppo di uno standard per l’intero settore della logistica in Europa“.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY