Msc aggiunge Magnifica alla flotta di 12 navi già programmate in Mediterraneo nel 2023
La compagnia ginevrina sarà dominatore assoluto in termini di capacità di posti letto offerti anche in Adriatico nel mercato delle crociere
Nel 2023 Msc Crociere sarà assoluto dominatore del mercato nel Mediterraneo, quantomeno dal punto di vista delle navi impiegate in itinerari con scali in Sud Europa, Nord Africa e Vicino Oriente.
L’ultima novità è rappresentata dal fatto che anche Msc Magnifica si aggiungerà alle altre 12 navi già previste in questa regione, e saranno quindi 13, su una flotta complessiva di 22 navi, le unità che da aprile a novembre solcheranno il Mare Nostrum, con l’Italia e i suoi numerosi porti che la faranno ovviamente da protagonisti. In autunno, poi, si aggiungeranno anche Msc Fantasia e Msc Poesia, con alcuni itinerari tra le 3 e le 11 notti, portando così a 15 il numero complessivo delle navi in servizio in quel periodo nel Mediterraneo.
Msc Magnifica, che inizialmente era stata programmata per operare ai Caraibi il prossimo anno, salperà invece per la prima crociera estiva da Genova il 9 maggio alla volta di Civitavecchia, Livorno, Valencia, Tarragona (Spagna) e Tolone (Francia) e per tutta l’estate ripeterà la stessa inedita rotazione per 25 settimane fino al 19 ottobre 2023.
“La decisione di aggiungere una nave in partenza dall’Italia è stata presa per far fronte a un picco di domande che la compagnia sta già registrando per le crociere in Mediterraneo della prossima estate” ha spiegato Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere. “Siamo estremamente soddisfatti per l’andamento delle prenotazioni di coloro che già stanno pianificando la vacanza per la prossima estate. Si tratta di una domanda che sta ampiamente superando le nostre aspettative”.
Qui di seguito, in dettaglio, la programmazione degli scali previsti per ciascuna nave durante la stagione estiva.
Msc World Europa, nuova ammiraglia della flotta, dopo una stagione invernale nel Golfo Persico, a partire da aprile si sposterà in Mediterraneo facendo homeport a Genova (domenica)
per salpare ogni settimana verso Napoli, Messina, La Valletta (Malta), Barcellona (Spagna) e Marsiglia (Francia).
Msc Grandiosa da Palermo (venerdì), Napoli (sabato) o Genova (domenica) scalerà poi Marsiglia (Francia), Barcellona (Spagna) e Tunisi.
Msc Seashore in partenza da Genova (Italia) il sabato farà tappa verso Civitavecchia e Palermo (Italia), Ibiza e Valencia (Spagna) e Marsiglia (Francia).
Msc Seaview, invece, da Genova partirà il lunedì per fare tappa a La Spezia e Civitavecchia, Cannes (Francia) e Palma di Maiorca e Barcellona (Spagna).
Msc Orchestra a partire da giugno salperà per itinerari di dieci notti in partenza da Genova verso destinazioni come Marsiglia (Francia), Malaga, Cadice per Siviglia (Spagna), Lisbona
(Portogallo), Alicante/Costa Blanca e Minorca (Spagna), e Olbia.
Msc Divina offrirà un itinerario inedito da Civitavecchia ogni venerdì e farà scalo verso destinazioni come Siracusa, Santorini e Mykonos (Grecia).
Particolarmente significativa anche la presenza della flotta di Msc Crociere nell’Adriatico. Msc Lirica partirà da Venezia ogni lunedì (o da Bari ogni domenica) e farà scalo nelle isole
greche di Cefalonia/Argostoli, Santorini e Creta.
Msc Opera partirà da Bari (sabato) o Monfalcone (domenica) alla volta della Grecia tra Cefalonia, Santorini e Creta.
Msc Sinfonia salperà la domenica da Venezia facendo tappa in destinazioni come Brindisi, l’isola greca di Mykonos e la destinazione continentale greca del Pireo per Atene, così come
Spalato o Zara (Croazia).
Msc Armonia farà homeport a Venezia da dove il sabato partirà verso destinazioni come Kotor (Montenegro), le isole greche di Mykonos e Santorini (Grecia), Ancona e Bari.
Msc Musica, partendo dal Pireo/Atene (Grecia) la domenica, farà scalo poi a Santorini (Grecia), Kusadasi (Turchia), Haifa (Israele), le isole di Limassol (Cipro) e Mykonos (Grecia).
Msc Splendida partirà da Trieste ogni sabato con un itinerario settimanale inedito che prevede scali verso Ancona, Dubrovnik (Croazia), Bari, Corfù (Grecia) e Kotor (Montenegro).
Infine, come detto, Msc Magnifica da Genova offrirà un altro itinerario inedito con tappe a Civitavecchia, Livorno, Valencia, Tarragona (Spagna) e Tolone (Francia).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY