ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Installati i serbatoi sulla prima bettolina Gnl di Fratelli Cosulich in Cina
La costruzione dello scafo era iniziata la scorsa estate e la consegna è prevista nel corso del prossimo anno
Dopo averne avviato la costruzione lo scorso agosto, il cantiere cinese Cimc Sinopacific Offshore & Engineering (Cimc Soe) ha fatto sapere di aver installato i serbatoi di stoccaggio sulla prima delle due navi per il rifornimento di Gnl in costruzione per Fratelli Cosulich Lng, società controllata dal gruppo armatoriale italiano Fratelli Cosulich.
Nelle ultime ore è stata portata a termine la delicata fase di sollevamento e installazione nello scafo dei due serbatoi di gas naturale liquefatto. La consegna della prima nave (di due) da 8.200 metri cubi di capacità è programmata per il prossimo anno. La nuova costruzione sarà dotata di un sistema di movimentazione del carico fornito da Wartsila e un sistema di propulsione Schottel.
Fratelli Cosulich ha investito 45 milioni di dollari per questa prima nave che sarà lunga 113 metri e altrettanti per la seconda (in consegna nel 2024) commissionata poco dopo attraverso l’esercizio di un’opzione.
Recentemente Fratelli Cosulich, tramite la controllata Fratelli Cosulich Bunkers di Singapore, ha inoltre annunciato la firmato con la società Nantong Cimc Sinopacific Offshore & Engineering un Memorandum of Understanding (Mou) per la costruzione di una bettolina per il trasporto e il rifornimento di ammoniaca alle navi. Questo accordo potrebbe nel prossimo futuro trasformarsi in un contratto di costruzione; non prima però che tutti gli studi e i test preliminari e propedeutici saranno completati.