Nasce nel dry bulk una nuova joint venture armatoriale fra Romeo, Repetto e Montanari
Novamont Dry avrà sede a Monaco e dal 2023 sarà attiva sul mercato operando navi bulk carrier classe panamax e post-panamax
Sull’asse Malta – Principato di Monaco nascerà una nuova joint venture armatoriale con origini e interessi molto italiani.
Dal prossimo gennaio prenderà infatti forma sul mercato Novamont Dry, società armatoriale attiva nel dry bulk pariteticamente controllata dalla maltese NAI Int. Ltd (Navigazione Montanari) e dalla monegasca Nova Levantina Sarl, società quest’ultima partecipata al 50% dalla shipping company controllata dalla famiglia Romeo insieme a Duferco e per l’altro 50% da Pietro Repetto, esperto broker e armatore attivo in passato in altre realtà come Levantina Bulk (realtà dove era socio con la famiglia Visentini) ed Energy Shipping (azienda parte del gruppo Energy Coal di Ascheri). La notizia della nascita di questa nuova società di navigazione è stata anticipata da Ship2Shore.
La flotta operata a noleggio sarà composta da navi classe panamax e oltre (in termini di portata) traducendosi quindi per Nova Marine Carriers in un salto dimensionale verso l’alto rispetto al size di bulk carrier operate finora. Non a caso recentemente Vincenzo Romeo aveva parlato pubblicamente dell’interesse a “crescere per integrare sempre di più il servizio ai propri clienti”.
Per Navigazione Montanari si tratta invece di un passo ulteriore verso una diversificazione rispetto al core business tradizionale rappresentato dal trasporto marittimo di carichi liquidi e per la shipping company di Fano l’uomo di riferimento nel settore dry bulk è Costantino Mussi, che dal giugno del 2021 figura come Dry bulk director della società NAI Int Ltd con sede a Malta e parte del Gruppo Montanari. Nel curriculum professionale di Mussi ci sono anche esperienze nella monegasca Seaway Sam come direttore commerciale (per quasi 15 anni) e prima ancora fu chartering manager in Coeclerici (dal 1989 al 2006). Alla guida di NAI Int. Ltd siede, in qualità di amministratore delegato, Riccardo Landini (in passato commercial manager di Navigazione Montanari).
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY