Container tracking: gestione quotazioni spot e lettura packing list
Come la digitalizzazione può aiutare l’industria del trasporto marittimo a ottenere significativi guadagni di efficienza operativa e importanti riduzioni dei costi
—— COMUNICAZIONE AZIENDALE ——
Il trasporto marittimo è la colonna portante dell’economia globale.
Il settore muove oltre il 90% del commercio mondiale di merci – circa 11 miliardi di tonnellate annue.
Le recenti interruzioni delle supply chain marittime hanno messo in luce la vulnerabilità delle operazioni di trasporto e logistica e le sfide che si presentano all’intero comparto industriale, tra cui spicca la necessità di aumentare la digitalizzazione.
Vediamo come la digitalizzazione può aiutare l’industria del trasporto marittimo a ottenere significativi guadagni di efficienza operativa e importanti riduzioni dei costi. Prendiamo una serie di attività solitamente connesse tra loro: gestione quotazione spot, lettura Packing List e container tracking.
Nell’assolvere a questi compiti, le aziende di trasporto marittimo riscontrano rallentamenti dei processi a causa della lunghezza dei tempi di gestione delle quotazioni spot, di raccolta informazioni sulle Packing List e relativi errori di data entry, complicazioni nel tracciamento dei container.
Le soluzioni a questi problemi possono essere due: o si sceglie di aumentare i costi delle risorse umane, oppure si sceglie una soluzione tecnologica innovativa e scalabile.
Wenda può aiutare le aziende a percorrere la seconda strada!
Quando il dipartimento commerciale riceve le richieste di quotazione spot dai clienti, Active Documents di Wenda legge le email in automatico e, in dialogo con il gestionale, invia la quotazione al cliente.
Una volta che il cliente accetta la quotazione, si può attivare il tracciamento della spedizione, i dati possono essere estratti automaticamente da una packing list o una polizza di carico e utilizzati poi tracciare la spedizione, tramite il container tracking fino al punto di consegna.
Vediamo come funziona concretamente questo processo!
Con Container Tracking di Wenda è possibile tracciare un container in modo automatico semplicemente partendo da un documento dove si trova il numero di container (Packing List, polizze di carico, ecc.). Il container tracking automatico si può attivare iniziando con una configurazione one-time, quindi, abilitando e attivando il documento da cui vogliamo prendere le informazioni – in questo caso, una Packing List.
Una volta riconosciuta la tipologia del documento e identificato il container number, gli algoritmi intelligenti di Wenda leggono in automatico tutte le informazioni che si trovano all’interno del documento – in questo caso, anche il numero di container.
Dopo aver concluso la configurazione iniziale, ogni volta che riceviamo una Packing List il sistema legge tutto da sé, rilevando il numero di container e attivando automaticamente il tracciamento.
È possibile visualizzare i dettagli di tracciamento tramite la piattaforma di Wenda, verificando tutte le Milestone del container tracciato e seguire il suo percorso sulla mappa.
Si possono inoltre ricevere informazioni e notifiche in tempo reale, insieme a tutti i dati relativi a container e compagnia di navigazione.
La digitalizzazione nel trasporto marittimo consente di tagliare i costi, ridurre i tempi operativi e semplificare i processi. Le organizzazioni che hanno implementato l’automazione dei processi lavorativi utilizzando soluzioni digitali “intelligenti” potranno ridurre i costi operativi del 30% entro il 2024.
È ora di fare un salto nel futuro, con Wenda!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY