ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Msc si prepara alla consegna di due navi portacontainer record ma i noli calano ancora
Il global carrier fondato da Aponte riceverà dal cantiere cinese Yangzijiang Msc Irina e Msc Loreta che avranno capacità di trasporto massima pari a 24.232 Teu
Per la 39ma settimana di fila il World Container Index di Drewry registra un andamento negativo per il valore medio dei noli relativi al trasporto via mare di carichi containerizzati. In una settimana è sceso di un ulteriore 7% arrivando a quota 2.404,46 dollari per Feu (contaienr da 40′) imbarcato. Si tratta di un calo pari al 74% rispetto allo steso periodo del 2021, un 36% rispetto alla media delle tariffe nel corso degli ultimi cinque anni (pari a 3.768 dollari), ma ancora un 82% in più rispetto ai livelli del 2019 pre-pandemia (1.420 dollari).
La flessione maggiore negli ultimi sette giorni viene registrata da Drewry sulla rotta Shanghai – Rotterdam (-18%) con rate di nolo scese a 3.126 dollari mentre una spedizione dallo stesso porto cinese all’Italia (Genova) ha visto scendere i prezzi del trasporto via mare di un 5% attestandosi al di sotto dei 3.500 dollari. calano, anche se rimangono ancora superiori all’anno passato, solo le rate sul trade transatlantico fra New York e Rotterdam (7.336 dollari dall’Europa e 1.318 dagli Stati Uniti).
Proprio oggi DynaLiners nel suo rapporto settimanale informa che il mese prossimo Msc ha in programma di prendere in consegna la nave Msc Irina, cui farà seguitl a Msc Loreta, che con una capacità nominale pari a 24.232 teu 8secondo quanto reso noto dal cantiere cinese Yangzijiang Shipbuilding, saranno le navi più grandi al mondo in termni di capacià di stiva e supereranno le unità ‘classe Alot’ di Evergreen da 24.004 Teu. Msc Irina e Msc Loreta saranno le prime due di una serie di sei navi con la stessa portata in termini di container.