Avviata in Cina la costruzione del primo traghetto di Msc per Grandi Navi Veloci
La caratteristiche tecniche saranno leggermente diverse rispetto alle nuove navi costruite per Moby. Che intanto ha ribattezzato Moby Orli la ex Princess Anastasia
Durante il week end appena trascorso, precisamente durante la giornata di sabato 26 novembre, il cantiere Guangzhou Shipbuilding International controllato da China State Shipbuilding Corporation ha avviato la costruzione della prima nave passeggeri ro-ro da 1.500 passeggeri e 3.100 metri lineari di garage (scafo numero 21110001) per Mediterranean Shipping Group (Msc). L’unità ro-pax in questione sarà poi impiegata da Grandi Navi Veloci in Italia e nel Mediterraneo.
L’ordine risale al mese di Novembre del 2021 e prevede la costruzione di due (più altri due in opzione) traghetti a basso impatto ambientale con lunghezza di 218 metri, larghezza di 29,6 metri e una velocità massima di 25 nodi. A bordo ci saranno 299 cabine, l’area pubblica è di circa 5.000 metri quadrati e può ospitare come detto fino a 1.500 passeggeri.
Le prime due newbuilding saranno dotate di scrubber metre le successive due unità ro-pax saranno dual fuel Gnl.
Le quattro navi soddisfano tutte i requisiti di emissione Tier III dell’Organizzazione Marittima Internazionale e l’EEDI (Energy Efficiency Operation Index) soddisfa i più recenti requisiti di fase II dell’Organizzazione Marittima Internazionale, riducendo così notevolmente il consumo di carbonio e le emissioni e promuovendo lo sviluppo ecologico del trasporto marittimo.
Inoltre, la nave ha tenuto pienamente conto delle esigenze di prevenzione e controllo della nuova epidemia di polmonite da corona a bordo. È la prima nave passeggeri ro-ro di lusso costruita in Cina a soddisfare il simbolo di classificazione “BIOSAFE (Biosafety Ship Class)”. È dotata di una speciale area di controllo dell’isolamento. La capacità di gestire e controllare efficacemente le emergenze epidemiche a bordo e di svolgere un ruolo nella prevenzione e nel controllo delle malattie infettive è un altro punto di forza della costruzione di navi passeggeri ro-ro di lusso nell’attuale periodo di normalizzazione della prevenzione e del controllo dell’epidemia globale di polmonite della nuova corona.
Il simbolo di classificazione “BIOSAFE” è un ulteriore simbolo di classificazione aggiunto dal Registro Navale Italiano per adeguarsi alla tendenza alla normalizzazione della prevenzione e del controllo delle epidemie globali. Ottenere questo simbolo di classificazione significa che la nave ha uno standard superiore a quello obbligatorio per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive a bordo. capacità di diffondere l’infezione.
Ad oggi, Guangzhou Shipbuilding International vanta il più grande record di consegne nel campo della costruzione di navi passeggeri ro-ro di lusso in Cina e il più grande ordine in mano al mondo. Si tratta di un vero e proprio “hands-off” nel campo della costruzione di navi ro-ro di lusso per passeggeri nel mio Paese.
Questi nuovi traghetti avranno anche la notazione addizionale di classe Biosafe Ship dal Rina (nata a seguito della pandemia di Covid 19) che certificherà come le navi siano dotate di sistemi, componenti e procedure operative che mitigano il rischio biologico.
Per Msc e per Grandi Navi Veloi si tratta della prima esperienza nella costruzione di navi passeggeri in Cina.
Presso lo stesso cantiere sono sono in costruzioe le prime due unità ro-pax per Moby ribattezzate Moby Fantasy (in consegna a inizio 2023) e Moby Legacy. Diversamente da quelle di Msc avrano 237 metri di lunghezza, 32 di larghezza, una stazza lorda di 69.500 tonnellate, fino a 2.500 passeggeri e oltre 3.800 metri lineari di garage (per trasportare fino a 1.300 auto o 300 camion.
Sempre a proposito di Moby, infine, è notizia di pochi giorni fa il fatto che il traghetto Princess Anastasia (rientrato in Italia dalla Russia lo scorso giugno) presso i cantieri Palumbo di Messina è stato rimesso a nuovo, ridipinto e rnominato Mobi Orli. Su quale rotta verrà impiegato nel corso del prossimo anno dalla ‘balena blu’ ancora non è dato sapere.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY