Il porto di Taranto piange la scomparsa di Enzo Caffio
E’ scomparso il titolare dell’agenzia marittima Marco Caffio Srl, uno degli storici esponenti dello shipping nello scalo pugliese
Nei giorni scorsi se n’è andato, all’età di 80 anni, uno delle figure storiche del porto di Taranto, l’agente marittimo Vincenzo Caffio, titolare dell’agenzia Marco Caffio Srl.
Il figlio Marco lo scorso maggio aveva scelto di acquistare una pagina digitale sul nostro giornale online SHIPPING ITALY per fargli una sorpresa nel giorno del suo compleanno, celebrando al contempo anche il mezzo secolo di attività professionale.
“Il dottor Vincenzo Caffio incontrò casualmente e per amore nel 1972 il mondo dello shipping. Suo suocero, il rag. Giovanni Danese, era il proprietario di una delle più grandi agenzie marittime del Sud Italia, la Pignatelli Marzo & Danese fondata nel 1896. Giovane geologo, Caffio venne subito rapito dalla bellezza del mondo marittimo e iniziò così l’attività fondando l’agenzia che ancora oggi porta il suo nome” si legge nell’articolo.
Nel corso degli anni ha disposto, quale agente del gruppo Belleli, la costruzione in temporanea importazione doganale e la partenza delle più grandi piattaforme petrolifere da Taranto sui progetti Hybernia, Ursa, Ram Powell e tanti altri.
Nel 2000 era stato alla guida di una brigata di soci precursori che diedero alla luce il primo marina élite della città di Taranto destinato all’attracco di mega yacht. Qualche anno più tardi fu tra i primi ad aderire con entusiasmo allo Ionian Shipping Consortium cui ha dedicato fino all’ultimo grande attenzione soprattutto in ambito formativo.
Oggi l’Agenzia marittima Caffio guidata dal figlio Marco è un punto di riferimento nel porto di Taranto; negli ultimi anni a lei si sono rivolti nomi importanti dello shipping internazionale come Boskalis, Jan de Nul e Van Oord Offshore Wind.
A Marco Caffio e alla sua famiglia vanno le più sentite condoglianze della redazione di SHIPPING ITALY.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY