‘Incrocio’ da 12.200 Teu nel canale di Sampierdarena con l’arrivo della Msc Coruna a Bettolo
Il primo approdo di una nave larga 40 metri al terminal genovese di Msc è coinciso con il transito di una portacontainer da 6.700 Teu di Cma Cgm
Come preannunciato nelle scorse settimane, al Terminal Bettolo del porto di Genova è arrivata la prima nave portacontainer di larghezza pari a 40 metri, il massimo consentito da una nuova ordinanza appena emanata dalla locale Capitaneria di porto a seguito di apposite simulazioni effettuate presso l’accademia Imat di Castelvolturno (Caserta). Fino ad oggi i limiti precedenti imponevano un tetto alla possibilità di far attraccare navi larghe fino a 32 metri e lunghe fino a 294 metri (navi da oltre 5.000 Teu).
Non è stata (come da programmi originari) la nave Msc Fiammetta ad approdare sotto la Lanterna ma la nave Msc Coruna che misura 270 metri di lunghezza e appunto 40 metri di larghezza per una capacità di circa 5.500 Teu.
A dir poco trionfalistici i toni con cui è stata accolta dal governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti: “Oggi è una giornata storica per il porto di Genova: la prima nave larga 40 metri ha fatto il suo ingresso a calata Bettolo con un carico di circa 6.000 Teu, quasi raddoppiando la capacità rispetto ai 3.500 Teu trasportati dalle navi più piccole, larghe 32 metri, la dimensione massima prevista fino a ieri. Si tratta di un traguardo straordinario, che aumenta notevolmente l’operatività del terminal, porta lavoro e ricchezza a tutto il porto e alla nostra città”.
In realtà fino ad oggi al Terminal Bettolo potevano arrivare già navi con portata fino ad almeno 5.000 Teu ma è vero che l’autorizzazione ad accogliere naviglio largo ino a 40 metri apre il terminal a un segmento di mercato più ampio. Nel caso specifico, ad esempio, con la Msc Coruna si trasferisce dal porto di Pra’ (terminal Psa) a quello di Sampierdarena il servizio di Msc che collega il Mediterraneo con i porti dell’Africa Occidentale.
Il primo accosto di una nave di taglia maggiore nel terminal genovese di Msc è coinciso, probabilmente non per caso, con l’approdo al vicino Genoa Port Terminal (del Gruppo Spinelli) di una portacontainer operata da Cma Cgm sperimentando subito il transito nel canale che separa l’attuale diga dalle banchine con minore spazio di manovra. Il passaggio della nave Olivia I (lunghezza 270 metri, larghezza 43 e portata 6.700 Teu), assistita da due rimorchiatori, è avvenuto senza particolari problemi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Terminal Bettolo si prepara a ospitare navi da almeno 6.000 Teu