Un crocierista morto a causa di un’onda anomala in Antartide
Il tragico incidente a bordo della nuovissima nave Viking Polaris segue a pochi giorni di distanza altre due vittime imbarcate sulla World Explorer cadute in acqua durante un’escursione al Polo Sud
Una persona è morta e quattro sono rimaste ferite quando un’enorme onda si è schiantata contro la nave da crociera Viking Polaris durante una tempesta mentre salpava dalla punta più meridionale del Sud America nell’ambito di una crociera antartica. Lo ha reso noto la stessa compagnia Viking Cruises precisando che la nave da crociera Viking Polaris stava navigando mercoledì verso Ushuaia in Argentina – il principale punto di partenza per le spedizioni in Antartide – quando si è verificato “un incidente con un’onda anomala” ha detto in una nota un rappresentante della compagnia di crociere. “È con grande tristezza che abbiamo confermato la morte di un ospite in seguito all’incidente. Abbiamo informato la famiglia dell’ospite e condiviso le nostre più sentite condoglianze” si legge nella nota.
Altri quattro turisti “hanno riportato ferite non mortali” e sono stati curati a bordo. La nave ha subito lievi danni ed è stata ancorata al largo di Ushuaia, a 3.200 chilometri dalla capitale Buenos Aires, con diversi finestrini rotti sul lato, hanno riferito i giornalisti dell’AFP.
La Viking Polaris è stata consegnata lo scorso settembre dai cantieri Vard (Fincantieri) ed è la nave più recente della flotta della compagnia.
L’incidente arriva due settimane dopo che altri due turisti sono morti durante un’altra crociera in Antartide. I due uomini, di 76 e 80 anni, erano scesi dalla nave World Explorer per un’escursione su un gommone Zodiac che si è ribaltato vicino alla riva.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY