Corsica Linea ha preso in consegna A Galeotta dal cantiere Visentini
Il nuovo traghetto ha propulsione a gas naturale liquefatto e sarà impiegato fra il sud della Francia e la Corsica
La compagnia di navigazione francese Corsica Linea ha appena preso ufficialmente in consegna nel porto di Venezia, presso le banchine del terminal ro-ro di Fusina, la nuova nave ro-pax A Galeotta (nuova costruzione n. C238).
La commessa per questo traghetto era stata firmata nel 2019 con consegna prevista appunto tre anni più tardi. Si tratta di una nave ro-pax con lunghezza pari a 206 metri, può accogliere 650 passeggeri e dispone di un garage in grado di trasportare 2.560 metri lineari di carico e un ponte auto per 150 veicoli.
Secondo i programmi originari dovrebbe operare su due linee tra Corsica e Francia: Marsiglia – Bastia e Marsiglia – Ajaccio.
Si tratta di un traghetto con propulsione a Gnl (gas naturale liquefatto) e per assicurarsi il regolare approvvigionamento di carburante Corsica Linea ha già firmato un accordo con la società Titan Lng che garantirà inizialmente il servizio di bunkeraggio da terra tramite camion fino a quando non entrerà in servizio nel Mediterraneo la bettolina Krios da 4.500 metri cubi di capacità che consentirà di effettuare rifornimenti ship – to – ship.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY