Le navi più strane al mondo ‘ospiti’ dell’incontro natalizio di Aipam
Navi propulse da aria calda, imbarcazioni a rulli, navi snodabili, a forma di sigaro e perfino circolari. Una presentazione particolarmente originale quella del prof. Massimo Corradi
Genova – Nell’elegante cornice di Palazzo Imperiale a Genova si è tenuto il tradizionale cocktail natalizio di Aipam, l’Associazione Ingegneri e Periti Avarie Marittime presieduta da Alessio Gnecco. Ampia come sempre è stata la partecipazione di addetti ai lavori, fra cui molti avvocati, assicuratori, broker e ovviamente periti.
Il compito di intrattenere gli ospiti della serata è stato affidato al prof. Massimo Corradi, architetto e professore associato di Storia delle scienze e delle tecniche presso l’Università di Genova, con una presentazione intitolata “Freak ships – Il secolo dei sognatori: invenzioni curiose nelle costruzioni navali del XIX secolo”.
Una lunga e approfondita carrellata di navi strane e invenzioni frutto di “un secolo di sognatori” per usare le parole del prof. Corradi.
Navi mosse da aria calda, navi a rulli, navi snodabili, navi a forma di sigaro e perfino navi circolari. Ma quasi sempre “navi troppo lente e per questo quindi spesso inutilizzabili” ha sottolineato il prof. Corradi.
Di seguito riportiamo la presentazione integrale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY