Assocostieri chiede concessioni portuali almeno decennali
Rispondendo alla call for input dell’Authority dei Trasporti l’associazione ha sottolineato la rilevanza delle infrastrutture strategiche energetiche
Assocostieri ha fatto sapere di avere partecipato alla call for input che era stata avviata lo scorso ottobre da dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti con l’obiettivo di acquisire osservazioni ed elementi utili a “incrementare la dinamicità, la trasparenza e la competitività dei porti italiani”. Nel dettaglio, questi ‘input’ sono stati sollecitati da Art in relazione alla sua delibera n.170/2022, con la quale l’authority si è proposta di avviare “una revisione delle prime misure di regolazione in ambito portuale adottate con la delibera n. 57/2018”.
L’associazione spiega di aver sottolineato, nel documento sottoposto all’authority, la rilevanza in ambito portuale delle infrastrutture strategiche energetiche destinatarie per legge di una durata delle concessioni almeno decennale ex art. 18, comma 5 della legge 84/1994.
Rispetto in particolare ad alcune delle questioni sollevate nell’allegato A della stessa delibera n.170/2022, Assocostieri ha detto di aver sottolineato la necessità di “evitare di caricare di eccessivi oneri regolatori gli investimenti di soggetti privati che chiedono l’uso di aree portuali”, poiché a suo avviso le attività degli operatori sono svolte in regime di libera concorrenza e quindi “non si dovrebbe aggravare il rischio di impresa” con “oneri legati a schemi di intervento di tipo pubblicistico (PPP) in cui sono previsti oneri relativi al mancato raggiungimento di performance di un servizio ritenuto di pubblica utilità”. L’associazione ha inoltre richiesto ad Art che siano valutati “adeguati meccanismi premiali legati all’eco-sostenibilità degli investimenti nonché il grado di raggiungimento degli obiettivi del Pnrr e del Pniec”. Infine, ha evidenziato come sia importante predisporre “adeguati criteri predeterminati di tipo tecnico ed economico-finanziari accanto all’introduzione di premialità per la sostenibilità ambientale, per la sicurezza progettuale, l’innovazione tecnologica e la coerenza con il Green Deal”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY