Scendono ancora (sotto i 3.000 $) i noli container Shanghai – Genova
Anche a livello globale secondo Drewry nell’ultima settimana si è registrato un calo medio delle tariffe del 6%
Ancora un ribasso, nell’ultima settimana, per i noli relativi al trasporto marittimo di container. L’indice composito elaborato dalla società di analisi Drewry mostra che alla data dell’8 dicembre il costo medio dell’invio di un box da 40’ sulle principali tratte mondiali risultava calato di un ulteriore 6% a 2.138,7 dollari rispetto a sette giorni prima (un anno fa era pari a 9.262 dollari).
In linea con la tendenza globale è stato l’andamento dei costi relativi alla tratta dalla Cina all’Italia. Le tariffe per le spedizioni di container da Shanghai a Genova sono infatti scese ancora del 6%, attestandosi ora sotto quota 3mila dollari, precisamente a 2.908, contro i 12.801 dollari di un anno fa. Interessati da una caduta ancora più pesante i noli container della rotta Shanghai – Rotterdam, che dopo il calo del 10% di sette giorni fa perdono ora il 14% arrivando a 1.686 dollari (a fronte dei 13.564 dollari di un anno fa). In direzione inversa, il calo è invece del 3% (a 799 dollari).
Il declino tocca però quasi tutti gli altri trade considerati nell’analisi, e in primis le rotte in uscita da Shanghai verso gli Usa, con l’indice di Drewry che segna un -9% per i noli verso New York (ora a 3.993 dollari) e un -2% su quelli per Los Angeles (a 1.997 dollari). Tengono infine nel complesso nell’ultima settimana le tariffe per le tratte transatlantiche, con il nolo per spedizioni Rotterdam – New York che perde l’1% ma si mantiene su un importo decisamente elevato (7.151 dollari), mentre la tratta inversa è stabile a 1.322 dollari. Invariati infine i costi degli invii di box da Los Angeles a Shanghai, pari a 1.182 dollari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY