Varata la più grande nave da crociera al mondo
Icon of the Seas ha toccato il mare presso il cantiere Meyer Turku con la sua stazza lorda e le sue dimensioni da record. Entrerà in servizio nel 2024
Il cantiere finlandese Meyer Turku ha varato lo scafo di quella che, una volta entrata in servizio, sarà la nave da crociera più grande al mondo ordinata da Royal Caribbean International.
Il suo nome è Icon of the Seas ed è lunga 365 metri, larga quasi 50 metri e ha una stazza lorda di circa 250.000 tonnellate; avrà capacità massima per ospitare a bordo 2.350 membri d’equipaggio e 7.600 passeggeri. Si tratta della prima nave della nuova serie Icon commissionata al cantiere finalndese parte del gruppo tedesco Meyer Werft.
Dopo aver toccato per la prima volta l’acqua lo scafo è stato poi trasferita presso un ormeggio dove proseguirà tutto il lungo lavoro di allestimento degli interni.
“L’allestimento della nave è un lavoro impegnativo, il cui risultato finale è la creazione di una possibilità di vacanza versatile senza precedenti sulla nave. Una delle interessanti novità e degli otto quartieri di Icon è il quartiere AquaDome: un’oasi di tranquillità di giorno, dove gli ospiti possono godere della vista sull’oceano. Di notte, diventa un luogo vibrante, ideale per una serata fuori con l’AquaTheatre che porta l’intrattenimento a un livello superiore” ha fatto sapere il cantiere Meyer Turku.
Icon of the Seas sarà anche la prima nave della compagnia di crociere statunitense con propulsione a gas naturale liquefatto grazie all’utilizzo della tecnologia di celle a combustibile.
Tim Meyer, amministratore delegato di Meyer Turku, ha detto: “Icon of the Seas è una nave all’avanguardia che sfida il know-how del nostro cantiere e porta l’intera industria navale finlandese a un nuovo livello. Siamo orgogliosi di essere responsabili della progettazione e della costruzione di Icon of the Seas in collaborazione con il cliente e con tutte le nostre aziende partner. Questo è anche un passo significativo per lo sviluppo sostenibile dell’industria navale”.
Michael Bayley, presidente e amministratore delegato di Royal Caribbean International, ha dichiarato: “Il varo di una nuova nave è un momento decisivo e, nel caso di Icon of the Seas, segna il passo successivo all’inizio di una nuova era di vacanze. Più di cinque anni fa ci siamo prefissati di creare la migliore vacanza per famiglie al mondo, il culmine di 53 anni di novità Royal Caribbean e di offerte che combinano il meglio di ogni vacanza. Questo con Icon of the seas diventerà realtà”.
Icon of the Seas sarà consegnata a Royal Caribbean alla fine del 2023 e salperà per il suo primo viaggio nel gennaio 2024. La nave navigherà da Miami tutto l’anno nei Caraibi orientali e occidentali.
Ad oggi la nave ammiraglia della flotta Royal Caribbean è la Wonder of the Seas costruita in Francia da Chantiers de l’Atlantique. Ha 236.857 tonnellate di stazza lorda totali, può accogliere a bordo fino a 6.900 ospiti più 2.300 membri d’equipaggio, è lunga 362 metri, larga 64 metri e ha 2.867 cabine.