Azienda di logistica automatizza la gestione delle quotazioni con Wenda
Un elemento che le aziende di trasporto e logistica dovrebbero tenere in considerazione nel momento in cui intendono ridurre i costi e il rischio di errori e migliorare le performance dalla propria forza lavoro è l’automazione dei processi ripetitivi e a basso valore aggiunto
—— COMUNICAZIONE AZIENDALE ——
Un elemento che le aziende di trasporto e logistica dovrebbero tenere in considerazione nel momento in cui intendono ridurre i costi e il rischio di errori e migliorare le performance dalla propria forza lavoro è l’automazione dei processi ripetitivi e a basso valore aggiunto.
In un caso di studio reale, Wenda collabora con un’azienda logistica internazionale specializzata nel consolidamento marittimo in import e in export per automatizzare l’elaborazione delle quotazioni di trasporto e la gestione dei partner esterni.
Il cliente opera a livello globale, ma concentra le sue operazioni in Asia, Europa e Stati Uniti da oltre 20 anni. Vanta inoltre una rete internazionale di partner fidati, clienti e operatori logistici.
La sfida di business che si doveva affrontare consisteva nell’aggiornare il processo interno di quotazione per aumentare le entrate, utilizzando uno strumento digitale unico per comunicare con clienti e partner.
Inoltre, è emersa la necessità di ottimizzare le operazioni e il coordinamento con le parti esterne, a partire dal processo di quotazione del carico fino alla gestione della polizza di carico.
Wenda ha analizzato la situazione considerando che i software specifici più all’avanguardia consentono di automatizzare e standardizzare l’estrazione delle informazioni necessarie per la creazione delle quotazioni con la tecnologia di Intelligenza Artificiale. Questo consente di far fronte all’enorme volume di comunicazioni tra clienti, fornitori, spedizionieri e vettori, e che è ancora imperniato su lenti metodi manuali basati su carta, fogli di calcolo, e-mail o telefonate.
Figura 1: Differenza tra processi manuali e processi automatizzati
La soluzione individuata è stata quella di automatizzare le richieste di quotazione via mail grazie agli algoritmi di Wenda basati su IA (Machine Learning), il tutto integrato con l’ERP dell’azienda. Vi sarà anche la possibilità di fornire una piattaforma multi-impresa per permettere ai clienti di operare sullo stesso strumento digitale.
Saranno anche implementate la digitalizzazione e la semplificazione del processo di gestione delle polizze di carico, orchestrando le parti esterne – dogana, agenti, spedizionieri, destinatari.
Risultati
- Aumento della quantità di preventivi consegnati con meno personale
- Gestione aggiornata dell’orchestrazione dei clienti e dei partner esterni
- Armonizzazione dei metodi di comunicazione con tutte le parti coinvolte
- Container tracking a partire dalla Bill of Lading
L’automazione della supply chain e della logistica velocizza i compiti manuali più comuni e le attività operative, e snellisce i flussi di lavoro e i processi.
La velocità con cui si riesce a completare una data operazione in seguito alla richiesta del cliente è cruciale: dopotutto, quello delle quotazioni è un mercato estremamente competitivo, e la semplificazione delle operazioni abbinata alla velocizzazione dei processi può creare un reale vantaggio tattico in questo ambiente.
Wenda può apportare una serie di migliorie con le sue soluzioni digitali per la supply chain: può aiutare le aziende a ottimizzare le attività di back office in modo da ridurre i costi e il rischio di interruzioni, e ottenere più valore dalla propria forza lavoro – semplicemente liberandola da attività manuali e ripetitive, e dirottandola su compiti ad alto valore aggiunto.