Project financing da 400 milioni di euro per l’autoparco di Ravenna
L’Adsp mette a gara la proposta di realizzare una struttura di supporto ai camionisti in servizio nello scalo da 200 posti
Vale 394,9 milioni di euro la concessione quarantennale (il presunto fatturato, a fronte di un canone di 40mila euro annui) che l’Autorità di Sistema Portuale di Ravenna a messo a gara a gennaio per la “progettazione, costruzione e gestione”, nella zona Bassette Nord, di una nuova area di sosta e servizi per gli autotrasportatori in servizio nello scalo romagnolo.
L’iniziativa è stata adottata a valle di una proposta presentata all’ente da una cordata di costruttori composta dalla bolzanina L&L e dalla bresciana Lucchini Costruzioni per procedere all’investimento in project financing. Si prevede infatti che il grosso dell’investimento per la realizzazione dell’area e degli edifici, che sorgeranno su una superficie di circa 80mila metri quadrati, sia a carico del privato (per 17,85 milioni di euro), mentre l’Adsp contribuirà con 3,9 milioni di euro. La cordata proponente avrà la prelazione nella gara, che si svolgerà alla fine di gennaio.
Il progetto comprende un hotel, 199 piazzole per tir, con ambiti di ristorazione, un piccolo market e foresteria. Secondo il cronoprogramma il completamento della struttura, nella quale si prevede siano impiegate 43 persone, dovrebbe richiedere poco più di tre anni, anche se il rilascio della concessione era programmato per la fine dello scorso settembre, mentre evidentemente slitterà ai primi mesi del 2023. L’operatività parziale è tuttavia già nel 2023, con raggiungimento del pareggio fra 2029 e 2030, con ricavi a regime di circa 10 milioni di euro annui e circa 22mila i mezzi che sosteranno ogni anno nella struttura.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY