Lauro firma per Eneti il primo impiego della nuova nave Nessie
La nuova costruzione verrà consegnata dal cantiere sudcoreano Daewoo negli ultimi mesi del 2024
Eneti, la shipping company monegasca (ex Scorpio Bulkers) guidata da Emanuele Lauro, ha annunciato che la sua controllata Seajacks UK Limited, società attiva nel trasporto via mare nell’installazione di turbine e pale eoliche offshore, ha siglato con una controparte non meglio specificata un contratto per un nuovo campo eolico in alto mare che prenderà forma nella prima metà del 2025.
A svolgere in concreto questa missione sarà la prima di due navi specialzizate (NG16000X Wind Turbine Installation Vessels) attualmente in costruzione presso il cantiere sudcoreano Daewoo Shipbuilding and Marine Engineeringa. La prima nuova costruzione si chiamerà Nessie e verà consegnata durante l’ultimo triemstre del 2024.
Le entrate previste per Eneti da questo contratto sono compresa fra 60 e 73 milioni di euro.
L’amministratore delegato Emanuele Lauro ha così commentato la notizia: “Il noleggio della nostra prima nuova nave WTIV rappresenta un’importante pietra miliare per l’azienda. Rappresenta una prova di concetto per le nostre nuove costruzioni e riflette il miglioramento dei fondamentali del mercato delle installazioni e la capacità in espansione della nostra flotta. Con una capacità navale aperta, siamo ben posizionati per contrarre la flotta in un mercato in espansione e in un contesto di tassi in crescita”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY