Norton Rose Fulbright nel finanziamento per la Msc Seascape
Supportato un pool di banche con credito garantito da Sace per la nave recentemente consegnata da Fincantieri a Monfalcone
Lo studio legale Norton Rose Fulbright ha assistito un pool di finanziatori nel finanziamento navale garantito da Sace per la costruzione della più grande nave da crociera mai costruita in Italia, Msc Seascape, realizzata da Fincantieri.
Msc Crociere ha preso in consegna Msc Seascape il 16 novembre 2022. La nave è arrivata a New York il 5 dicembre e la sua prima partenza da Miami è avvenuta questa settimana. Msc Seascape è la nave gemella di Msc Seashore – anch’essa costruita presso Fincantieri e consegnata nel 2021 – e completa la classe Seaside di Msc. Il team di Parigi dello studio ha assistito il finanziamento, le attività successive alla chiusura e le consegne di entrambe le navi. Il finanziamento, concesso a due società del Gruppo Msc, è stato sostenuto dall’agenzia italiana di credito all’esportazione Sace.
“Msc Seascape – spiega una nota di Norton Rose Fulbright – navigherà inizialmente nei mari dei Caraibi e presenta un design innovativo, con quasi 13.000 metri di spazio esterno e un’ampia passeggiata sul lungomare. La nave incorpora una serie di tecnologie all’avanguardia, progettate per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente marino e atmosferico e per migliorare l’efficienza energetica, le emissioni atmosferiche e il trattamento delle acque reflue”.
Christine Ezcutari, partner di Norton Rose Fulbright e co-responsabile globale dei trasporti, che ha guidato il team di consulenza per l’affare, ha dichiarato: “È stato un privilegio poter lavorare al finanziamento di questa imponente nave da crociera, che non solo è la più grande mai costruita in Italia, ma incorpora una serie di tecnologie all’avanguardia”. Christine Ezcutari è stata assistita dall’avvocato Paolo Pinna e dall’associata Constance Ollat.
“Il team di Norton Rose Fulbright dedicato al settore navale offre l’intera gamma di servizi legali necessari alle compagnie di navigazione di oggi. I suoi avvocati specializzati nel settore navale offrono consulenza in aree che vanno dalla complessa finanza strutturata, al finanziamento del credito all’esportazione e alle azioni anticoncorrenziali, alle controversie sulla conversione delle navi, alle controversie offshore, alle più recenti normative ambientali e all’impatto della blockchain e della digitalizzazione dell’intero settore”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY