Pessina (Assagenti): “Situazione economica un po’ preoccupante” (VIDEO)
Il presidente delll’associaizone degli agenti e mediatori marittimi sottolinea però la convergenza di interessi e investimenti verso lo scalo del capoluogo ligure
Le dinamiche macroeconomiche e geopolitiche internazionali stanno facendo sentire i propri effetti anche sui traffici marittimi da e per l’Italia e questo un po’ preoccupa lo shipping. Lo testimonia in questa video intervista a SHIPPING ITALY il presidente di Assagenti, Paolo Pessina, dicendo che “la guerra e il costo dell’energia stanno condizionando il mercato. La prima parte dell’anno è stata positiva per le compagnie di navigazione per effetto della famosa congestione dei porti asiatici che ha creato le condizioni per un aumento dei noli container. Nella seconda parte dell’anno c’è stata un’immediata correzione al ribasso nonostante tutti pensassero che sarebbe arrivata nel 2023 quando entrerà in servizio il nuovo tonnellaggio per le compagnie che hanno ordinato navi nel 2020 e 2021. Il calo dei noli in realtà sta avvenendo ora e supponiamo che questo sia dovuto alla crisi economica”.
Gli effetti di questo rallentamento economico sono ben evidenti sulle banchine: “Lo vediamo soprattutto dal fatto che il carico in import rimane per più tempo fermo in porto rispetto ai normali standard e questo è un indicatore che i clienti non ritirano la mrce perchè hanno i magazzini pieni e non riescono quindi a smaltire quello che hanno. E’ una situazione un po’ preoccupante”.
Le attese per il 2023 non sembrano dunque essere promettenti secondo il presidente degli agenti e mediatori marittimi genovesi: “Ci aspettiamo che i noli scendano ancora un poco e poi si assisteranno sui valori del 2019 proprio perchè condizionati da una crisi economica che si farà sentire”.
Gli sviluppi infrastrutturali e gli interessi e gli investimenti concentrati su Genova danno però motivo di essere ottimisti: “Vediamo in effetti – concldue Pessina – volumi più alti rispetto agli ultimi anni e questo conferma che gli investimenti previsti sul porto e sulla città di Genova stanno diventando attrattivi per le compagnie di navigazione, le quali pensano potranno esserci delle prospettive di sviluppo ulteriori dei traffici e quindi cercano di posizionarsi sul porto di Genova”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY