Continuità territoriale marittima: affidati i collegamenti con la Corsica
Il parlamentino dell’isola definisce i servizi per i prossimi 7 anni: a dividersi rotte e 106,7 milioni di euro l’anno saranno Corsica Linea e La Méridionale
Il tentativo di Corsica Ferries di stoppare per via giudiziaria la procedura si è definitivamente arenato a fine novembre e ieri l’Assemblea della Corsica ha approvato il nuovo schema di Délégation de service public, il sistema di sovvenzioni al trasporto marittimo fra i diversi porti dell’isola e Marsiglia.
Tale schema, che prevede un contributo pubblico complessivo di 106,7 milioni di euro l’anno (attualmente erano 93 milioni) sarà in vigore dal primo gennaio e si protrarrà fino a tutto il 2029.
A far la parte del leone è stata Corsica Linea, che si occuperà della linea giornaliera con Bastia e di quelle da tre partenze a settimana con Ile Rousse e Propriano.
Sarà appannaggio invce di La Méridionale il collegamento (sempre tre partenze a settimana) fra Propriano e Marsiglia, mentre le due compagnie si alterneranno sulla linea quotidiana per Ajaccio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY