Cinque italiani in gara per la gestione armatoriale della nave Gaia Blue (Cnr)
Tra gli ammessi Argo Srl la Rti Ocean, Ships Surveys and Service Srl, Sirius Ship Management Srl e K-Ships
Sono cinque gli operatori ammessi alla fase conclusiva della gara lanciata dal Cnr per la gestione armatoriale della sua Gaia Blu, la nave oceanografica da ricerca in passato nota come Falkor che le è stata donata dal californiano Schmidt Ocean Institute.
L’appalto, relativo a un contratto della durata di 3 anni con opzione per altri 24 mesi, prevede un budget di 4,95 milioni di euro (Iva esclusa), comprensivo della copertura dell’eventuale rinnovo e della proroga tecnica di 6 mesi.
A farsi avanti nella procedura, i cui termini si sono chiusi nei giorni scorsi, è stata innanzitutto Argo Srl, la società napoletana che già si era assicurata l’affidamento temporaneo della nave per le attività connesse al suo passaggio di proprietà. Al suo fianco alcune delle realtà che avevano partecipato alla stessa gara, ovvero in primis la Rti Ocean, che ha come mandataria Pb Tankers e come mandante Mama Shipping, ovvero due dei tre componenti – manca Monegle Shipping – della quasi omonima Oceano che si era aggiudicata la gestione della Laura Bassi, l’ammiraglia delle navi oceanografiche del Cnr. Tra gli ammessi alla procedura si ritrovano inoltre i nomi di Ships Surveys and Service Srl (parte del gruppo Perseveranza di Navigazione) e Sirius Ship Management Srl (controllata del gruppo d’Amico Società di Navigazione). Chiude il quintetto K Ships, società genovese che offre vari servizi tecnici di gestione e consulenza in campo navale e marittimo.
Di dimensioni leggermente inferiori a quelle della Laura Bassi (è lunga infatti circa 83 metri, ma con una stazza lorda di 2.088 tonnellate), la Falkor è stata realizzata in Germania nel 1981 e nel mese di ottobre ha effettuato una spedizione nel Golfo di Napoli. Successivamente è stata ospite dei cantieri Palumbo del capoluogo partenopeo, a disposizione per eventuali sopralluoghi da parte degli esperti delle società partecipanti alla gara per la sua gestione.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY