Pillarstone Italy cede per 15 Mln $ una nave cisterna di 18 anni
La freight Margie è una delle unità reilevate dalla ristrutturazione finanziaria di Perseveranza di Navigazione
Pillarstone Italy, o meglio Finav, conclude l’anno 2022 con una cessione condita da una ricca plusvalenza.
Il veicolo di turnaround promosso dal fondo di private equity Kkr ha infatti appena ceduto la nave cisterna Freight Margie al prezzo di circa 15 milioni di dollari, un valore particolarmente elevato se rapportato ai circa 8 milioni di dollari che avrebbe spuntato questa stessa unità appena due anni fa.
La nave in questione è una Long Range I da 70.300 tonnellate di portata lorda di 18 anni d’età; era infatti stata costruita e consegnata nel 2004 dal cantiere sudcoreano Daewoo.
Pillarstone Italy aveva assunto il controllo di questa nave proprio nel 2020 a seguito del perfezionamento della ristrutturazione finanziaria del gruppo Perseveranza di Navigazione che aveva portato a una sorta di spartizione del naviglio con l’altro veicolo di turnaround maggiormente attivo nello shipping italiano, vale a dire Dea Capital Alternative Funds Sgr (acquirenti a prezzo scontato dei crediti incagliati dismessi dalle banche che originariamente avevano finanziato gli investimenti in navi). La ristrutturazione aveva coinvolto marginalmente anche i fondi Taconic e Hcob e riguardava quattro società del gruppo al quale è stata comunque garantita la continuità aziendale. A passare di mano era stata una flotta composta da otto portarinfuse secche e navi cisterna.
Recentemente Angelo D’Amato, vertice di Perseveranza di Navigazione, ha annunciato a SHIPPING ITALY l’intenzione di rientrare nell’attività armatoriale attraverso una sorta di club deal del quale faranno parte altri investitori fra cui, quasi certamente, anche i fratelli Vitiello e la società Vsl Club di Fabrizio Vettosi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY