Liberty Lines ha incrementato a 12 i traghetti ibridi commissionati in Spagna
La compagnia siciliana ha anche rivelato di essere la seconda classificata nella graduatoria appena pubblicata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relativa ai finanziamenti Pnrr “in materia di aiuti di Stato a favore del clima, dell’ambiente e dell’energia 2022”
“Liberty Lines ha recentemente incrementato il proprio ordine al cantiere spagnolo Armon per la costruzione di nuove navi ibride ad alta velocità passando da 9 a 12 unità. La consegna dei mezzi è prevista tra il 2023 ed il 2026”. Ad annunciarlo è stata la stessa compagnia di navigazione della famiglia Morace che chiude il 2022 con ‘i botti di fine anno’ in termini di nuovi investimenti.
“Con queste 12 innovative unità la compagnia punta a un rapido rinnovo della propria flotta in chiave di efficienza e sostenibilità” aggiunge ancora l’azienda, precisando che “l’efficacia di questo piano trova riscontro nella graduatoria appena pubblicata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relativa ai finanziamenti PNRR in materia di aiuti di Stato a favore del clima, dell’ambiente e dell’energia 2022 in cui liberty Lines si posiziona al secondo posto in Italia”.
Gennaro Carlo Cotella, amministratore delegato di Liberty Lines, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che è frutto di un impegno concreto da tempo intrapreso dalla nostra compagnia che continua a investire nel rinnovo della propria flotta in ottica sostenibile a tutela del proprio territorio e nel rispetto dell’ambiente”.
Ferdinando Morace, Direttore tecnico di Liberty Lines, ha aggiunto: “Grazie all’entrata in flotta di queste nuove unità, ridurremo le emissioni di C02 di circa il 30% e del NOx di circa l’80% rispetto a unità analoghe attualmente in esercizio”.
Il primo annuncio della shipping line siciliana in merito alle prime nove unità commissionate al cantiere spagnolo Armon risale allo scorso Aprile e riguardava 9 con opzione fino ad altre 9 traghetti veloci ibridi con consegna spalmate fra il 2023 e il 2030. Nel mese di Settembre era stato poi firmato un accordo con Rolls Royce per la fornitura dei motori dotati di una tecnologia ibrida che consentirà ai traghetti veloci di muoversi all’interno dei porti in modalità totalmente elettrica per poi ricaricare le batterie durante la navigazione in mare aperto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Liberty Lines ha ordinato in Spagna 9 nuovi traghetti hi-speed ibridi