Porti di La Spezia e Carrara avanti sul Pnrr
L’Adsp del Mar Ligure Orientale annuncia l’aggiudicazione di tutte le gare finanziate dal Fondo complementare
La tagliola della scadenza di fine 2026 non fa più molta paura a La Spezia e Marina di Carrara.
La locale Autorità di Sistema Portuale, infatti, ha reso noto oggi di aver “terminato di aggiudicare tutte gare finanziate sul Fondo complementare al Pnrr, raggiungendo l’ambizioso obiettivo imposto dalla Comunità Europea. Si tratta di affidamenti di lavori che trasformeranno i due porti della Spezia e di Marina di Carrara e che comportano investimenti per complessivi 128.890.000 Euro, di cui 57.650.000 Euro a valere sul Fondo complementare ed i restanti finanziati con fondi della Comunità Europea, del Ministero Infrastrutture e Trasporti, Regione Toscana e con risorse proprie dell’AdSP”.
Il Fondo complementare, in particolare, fornirà all’ente 30 milioni di euro per la “realizzazione ed elettrificazione del nuovo Molo crociere nel 1° bacino portuale”, 12 milioni per “la realizzazione delle infrastrutture per il cold ironing delle banchine al servizio del comparto mercantile secondo e terzo bacino portuale” e 5,5 milioni per quelle “delle infrastrutture per il cold ironing del molo Garibaldi”, oltre a 10,15 milioni per il Waterfront di Marina di Carrara.
Per il presidente, Mario Sommariva, “si stratta di un risultato di straordinaria importanza. La nostra Adsp, grazie all’impegno straordinario di tutta la sua struttura, è riuscita a rispettare pienamente i tempi imposti dalle procedure del Pnrr. Si può dire che il futuro dei nostri porti, ed una nuova fase di sviluppo dei territori, sia già cominciato”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY