Doppia consegna di fine anno per Rimorchiatori Augusta
Città di Augusta e Città di Siracusa entrano in servizio per Rimorchiatori Augusta e portano a 30 le nuove costruzioni consegnate dal cantiere turco Sanmar nel 2022
Il cantiere navale turco Sanmar Shipyards ha portato a termine il suo esercizio 2022 con la consegna di due rimorchiatori potenti e green a Rimorchiatori Augusta, cliente italiano di lunga data parte del gruppo Rimorchiatori Mediterranei. Si tratta di due dei quattro rimorchiatori che il costruttore di rimorchiatori con sede a Türkiye ha appena consegnato nel corso dell’ultima settimana del 2022.
Costruiti sul progetto Sanmar RAmparts 2400 SX MKII curato dalla società Robert Allan Ltd, questi due nuovi mezzi ribattezzati Città di Augusta e Città di Siracusa hanno lasciato il cantiere navale Sanmar di Tuzla sabato 24 dicembre e saranno i primi rimorchiatori conformi alle emissioni Imo Tier III a operare nei porti italiani. Conosciuti come Bogacay LII e Bogacay LIV quando erano in Sanmar, i rimorchiatori sono stati ribattezzati rispettivamente dai loro nuovi proprietari.
Nel corso dell’anno appena trascorso Sanmar ha consegnato ben 30 nuovi rimorchiatori costruiti nei suoi cantieri navali di Altinova e Tuzla in Turchia a società armatoriali attiva in Europa, Medio Oriente, Australia, Sud e Centro America e a clienti nazionali turchi.
Nel recente passato alla società del gruppo Rimorchiatori Riuniti (destinata nel prossimo futuro a passare nelle mani di Msc) da questo stesso produttore erano già stati forniti i rimorchiatori Turchia (nel 2014), Città di Salerno (nel 2017), Arechi e Italia nel 2020 al gruppo Rimorchiatori Riuniti.
Gli ultimi due appena realizzati misurano 24,4 metri di lunghezza, 12 di larghezza e hanno un pescaggio di 4,5 metri con una capacità di tiro al punto fisso di oltre 60 tonnellate e una velocità di 12 nodi in navigazione. In grado di ospitare un equipaggio fino a sei persone, i rimorchiatori sono alimentati da due motori principali CAT 3512E a controllo elettronico e ad alta velocità, conformi alla normativa IMO Tier III, ciascuno dei quali produce 1901kW a 1.800 giri/min per azionare i propulsori azimutali di serie US 205 FP a 360 gradi.
Città di Augusta e Città di Siracusa sono dotati di capacità antincendio Fi-Fi 1 con pompa antincendio principale azionata tramite giunto flessibile innestato davanti al motore principale di babordo. Le capacità dei serbatoi comprendono 77.900 litri di olio combustibile e 11.500 litri di acqua dolce.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY