Varato per Grimaldi in Cina anche il secondo traghetto ordinato da Finnlines
Entramble le nuove navi ro-pax saranno impiegate a partire dal 2023 sulla rotta Naantali – Långnäs – Kapellskär tra Finlandia, Isole Åland e Svezia
A quattro mesi di distanza dal varo della prima nave traghetto (Finnsirius), presso il cantiere China Merchants Jinling Shipyard di Weihai ha toccato l’acqua per la prima volta anche la seconda nave passeggeri-merci della classe Superstar (Finncanopus) commissionata da Finnlines, società parte del Gruppo Grimaldi di Napoli.
Entrambe queste unità ro-pax entreranno in servizio nel corso del 2023 sulla rotta Naantali – Långnäs – Kapellskär tra Finlandia, Isole Åland e Svezia. La capacità di trasporto arriva a 1.100 passeggeri, il doppio rispetto alle navi attualmente in servizio sulla rotta, 323 sono le cabine passeggeri e 64 quelle per l’equipaggio. Anche la capacità di trasporto merci sarà incrementata rispetto alle navi attualmente impiegate negli stessi mari e sarà di circa 5.100 metri lineari.
“Un traffico merci regolare e affidabile nel Mar Baltico è la spina dorsale delle economie della regione e della sicurezza degli approvvigionamenti nazionali. Il ponte marittimo tra Finlandia e Svezia è uno dei tre collegamenti della Finlandia più importanti per il commercio e l’industria. Circa il 90% delle esportazioni e delle importazioni finlandesi e svedesi sono trasportate via mare. Il nostro servizio è stato molto importante per i nostri clienti. L’aumento della capacità di carico e passeggeri e il miglioramento del comfort dei passeggeri sulla rotta rafforzeranno il servizio” ha dichiarato Tom Pippingsköld, presidente e amministratore delegato di Finnlines.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY