Sono 19 le nuove navi da crociera attese al debutto nel 2023
Fincantieri ha in programma 8 consegne, Meyer Werft 3 e Chantiers de l’Atlantique 2. Msc riceverà Euribia la prima unità della nuova flotta Explora Journeys
Diciannove sono le nuove navi da crociera oceaniche che, salvo cambi di programma, dovrebbero debuttare sul mercato nel 2023 mettendo in commercio un totale di oltre 38.000 nuovi posti letto bassi secondo il riepiogo fornito da Cruise Industry News. Le navi spaziano dall’ultralusso Seabourn Pursuit ad altre due navi per Virgin Voyages e alla Jubilee di Carnival da 5.400 ospiti, che salperà da Galveston alla fine del 2023.
Da segnalare in particolare il debutto della Explora I di Explora Journeys, in costruzione presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone per il nuovo marchio di lusso di Msc.
Nuove tecnologie per una sempre maggiore sostenibilità la faranno da padrona su nuove costruzioni come la Euribia di Msc Crociere che sarà alimentata a Gnl (gas naturale liquefatto), così come la Silver Nova, la Carnival Jubilee e la Icon di Royal Caribbean, che saranno consegnate alla fine di quest’anno ma non entreranno in servizio prima del 2024.
La flotta di Norwegian Cruise Line Holdings cresce di due navi, con la seconda nave di classe Prima, la Norwegian Viva, che avvierà il suo programma di crociere durante l’estate. La Regent Seven Seas Grandeur sarà invece consegnata da Fincantieri (ad Ancona) nel quarto trimestre del 2023.
A questo elenco di cruise ship oceaniche si aggiungono poi cinque navi ‘costiere’, di cui tre commissionate da American Cruise Lines e due da Havila.
Come detto ci sono 38.000 nuovi posti letto bassi in arrivo, le navi hanno una media di 2.031 ospiti ciascuna e hanno un costo medio di 562 milioni di dollari ciascuna, per un valore totale degli ordini per le nuove costruzioni in consegna quest’anno di 10,7 miliardi di dollari.
Per ciò che riguarda i cantieri navali, Fincantieri domina la classifica con la consegna di otto navi e Chantiers de l’Atlantique due; Meyer Turku in Finlandia consegnerà la Icon of the Seas mentre Meyer Werft in Germania le Silver Nova e Carnival Jubilee.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY