I porti di Trieste, Taranto e Siracusa sulla strada del cold ironing
L’Adsp giuliana e la Regione Siciliana bandiscono i lavori, l’ente portuale ionico aggiudica la progettazione preliminare. Venezia celebra il successo sui fondi per la logistica agroalimentare
Alla lista dei porti che, per accelerare il percorso di elettrificazione delle banchine (sulle cui lungaggini ancora recentemente s’era pronunciata criticamente la Corte dei Conti), hanno avviato il percorso di progettazione esecutiva e realizzazione degli impianti (l’aggiudicazione deve avvenire entro marzo 2024 e i lavori concludersi entro fine 2026) pur nella perdurante incertezza dei modelli tariffari e di erogazione), si sono aggiunti appena prima della fine dell’anno Trieste, Taranto e Siracusa.
L’Autorità di Sistema Portuale del mar Adriatico Orientale ha infatti bandito le gare per la progettazione esecutiva e l’esecuzione di tre dei cinque progetti finanziati dal Fondo complementare. Si tratta della elettrificazione delle banchine del Molo V e Riva Traiana, di quelle del Molo VII, di quelle del Molo dei Bersaglieri (solo lavori), tutte a Trieste (i bandi relativi a Piattaforma Logistica e Monfalcone saranno emanati fra poche settimane ha assicurato l’ente). Nel primo e nel secondo caso gli aggiudicatari avranno 45 giorni per la progettazione e 275 per i lavori, nel terzo 470 per i soli lavori, mentre il valore degli appalti sarà rispettivamente di 3,4, 5,9 e 8,6 milioni di euro (4, 8 e 8 i milioni di euro del Fondo complementare al Pnrr a disposizione).
Più indietro la Adsp di Taranto, che nei giorni scorsi ha aggiudicato il bando da 2,3 milioni di euro per la progettazione preliminare (con opzione per direzione lavori e coordinamento della sicurezza) a un raggruppamento composto da Dba Pro. Spa- Galileo Engineering Srl – Sjs Engineering Srl – Proel Engineering Srl – Ambiente Spa. Gli aggiudicatari avranno 60 giorni per redigere il Progetto, dopodiché l’Adsp dovrà provvedere a bandire gli altri livelli di progettazione e i lavori, per i quali il Fondo complementare prevede uno stanziamento di 55 milioni di euro suddivisi in tre poste (banchine pubbliche, Molo Polisettoriale, Pontile Petroli).
Pubblicato infine il bando da 13,3 milioni di euro della Regione Siciliana per l’elettrificazione del porto di Siracusa. Previste in particolare, spiega una nota, “due prese per il cold ironing, la realizzazione di impianti fotovoltaici sia sulle coperture che sulle pensiline realizzate per i parcheggi, nonché l’elettrificazione della banchine del porto non ancora dotate di colonnine per l’allaccio delle imbarcazioni minori oltre ad un sistema di bike sharing elettrico”.
Restando in ambito Pnrr oggi l’Adsp di Venezia ha confermato quanto anticipato da SHIPPING ITALY in merito al piazzamento di due suoi progetti nei posti più alti della graduatoria stilata dal Ministero dell’Agricoltura in merito alla distribuzione di finanziamenti per 150 milioni di euro a progetti di logistica agroalimentare: “Il Ministero e Invitalia eseguiranno ora entro 120 giorni l’istruttoria tecnico-finanziaria dei progetti per valutarne la sostenibilità finanziaria, la cantierabilità e la coerenza del programma di spesa. A fronte di un esito positivo dell’istruttoria, il Ministero adotterà il provvedimento di concessione del contributo a fondo perduto, determinando l’importo esatto nonché gli obblighi e relativi adempimenti in capo all’Adsp”.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY