In risalita i noli container Shanghai – Genova (+2%)
Cambio di rotta dopo mesi di discesa per le tariffe Cina – Italia, che si attestano a 2.926 dollari
Dopo un calo che a livello globale si osserva almeno dal febbraio 2022, per i noli container dalla Cina verso l’Italia sembra essere arrivato il momento della risalita, arrivato dopo un paio di settimane di sostanziale stallo. Per capire se si tratta di una tendenza duratura o di una inversione di tendenza solo momentanea bisognerà attendere ancora, ma intanto si può riscontrare che secondo Drewry il costo dell’invio di un box da 40’ da Shanghai a Genova ha recuperati nell’ultima settimana il 2%, attestandosi a quota 2.926 dollari. Ancora meglio fa la tratta dallo scalo cinese verso il porto olandese di Rotterdam, che risale addirittura del 10% arrivando comunque a valere solo 1.874 dollari.
I due trade citati sono gli unici a segno ‘più’ tra quelli considerati dalla società di analisi, ma bastano a trascinare verso l’alto anche l’andamento dell’indice composito (elaborato sulla base delle otto tratte più importanti a livello globale per gli scambi via mare), che segna quindi il primo recupero da 43 settimane a questa parte (+0,7%), portandosi a quota 2.135 dollari.
Le altre rotte analizzate restano invece caratterizzate da una tendenza al (lieve) calo. Tra queste la Rotterdam – Shanghai (-1%, 785 dollari), la Shanghai – Los Angeles (-1%, 1.964 dollari) e la sua inversa (-3%, 1.138 dollari), la Shanghai – New York (-3%, 3.788 dollari). In flessione anche le rotte transatlantiche, con la New York – Rotterdam che registra il 2% (1.243 dollari) e soprattutto la Rotterdam – New York. Pur restando ancora su livelli elevati, le tariffe per le spedizioni di container da 40 piedi dallo scalo olandese alla città statunitense perdono infatti nell’ultima settimana il 6%, arrivando a quota 6.589 dollari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY