Al via la scommessa di Lisa Spa (Five Logistics) sulla Zes Adriatica
Il progetto punta a creare un retroporto al servizio del nuovo scalo di Molfetta, in via di realizzazione, e quello di Bari
Entra nel vivo il progetto di Lisa Spa per lo sviluppo di un polo logistico intermodale nella Zes Adriatica, a Molfetta. La società di scopo avviata dall’operatore Five Logistics ha infatti ottenuto nei giorni scorsi dal Commissario del Governo della Zona economica speciale, Manlio Guadagnuolo, la relativa Autorizzazione Unica. Il progetto prevede, a fronte di un investimento di 32 milioni di euro, la creazione di un polo esteso su 150mila metri quadrati su cui sorgeranno magazzini nonché una officina per la riparazione e manutenzione di mezzi stradali, uno spazio per il pernottamento dei conducenti e un centro uffici. Nell’area è prevista anche la gestione di merci Adr e la realizzazione di una centrale di trasformazione per prodotti chimici, mentre dal punto di vista occupazionale si stima la creazione di circa 600 posti di lavoro.
A spiegare la portata e a dettagliare tempistiche e fasi di sviluppo del progetto a SHIPPING ITALY è Domenico De Candia, project manager del nuovo polo logistico.
“Prevediamo di avviare i lavori del primo lotto durante l’anno, mentre il suo completamento avverrà in linea con la conclusione delle opere di realizzazione del nuovo porto commerciale di Molfetta, dunque entro la fine del 2024 o all’inizio del 2025”. Obiettivo di questa prima tranche sarà dunque quello di intercettare i traffici del futuro scalo (su cui sta scommettendo anche la Istop Spamat) da cui la Zes dista poco più di un chilometro) nonché, prosegue De Candia, quelli del porto di Bari, vista la saturazione del locale interporto e dello scalo Ferruccio nella gestione a terra delle merci e la sua vocazione sempre maggiore al traffico passeggeri.
Lisa Spa ha però già allo studio anche gli step successivi: “Per la seconda fase puntiamo all’infrastrutturazione ferroviaria e allo sviluppo di un polo cerealicolo, al servizio dell’attività produttiva dell’area” prosegue De Candia. Anche a questo scopo, spiega, Lisa Spa sta stringendo accordi con vari porti di Romania e Georgia per lo sviluppo di rotte preferenziali dai paesi produttori dell’Est Europa. Eventuali passaggi successivi, aggiunge infine il manager, al momento solo in fase di valutazione, potranno interessare lo sviluppo di spedizioni da e per l’aeroporto di Bari, per le quali la società sta sondando il terreno con alcune compagnie aeree.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY