Acquistata da Corsica Ferries la nave Rosa dei Venti di Giovanni Visentini
Continuerà a essere utilizzata in charter da Grendi che ha anche rinnovato il noleggio del ro-ro Wedellsborg
Cambia la proprietà della nave ro-ro italiana Rosa dei Venti. Secondo quanto riportato da una società di brokeraggio navale estera è stata infatti esercitata nelle scorse settimane l’opzione d’acquisto scadente al termine dei 5 anni di noleggio a scafo nudo della nave costruita in Cina dalla società Giovanni Visentini Trasporti Fluviomarittimi e operata fino a oggi in charter da Grendi Trasporti Marittimi.
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY a esercitare l’opzione l’acquisto, diventandone il nuovo proprietario, non è stata però la shipping company della famiglia Musso ma bensì Corsica Ferries che lascerà la Rosa dei Venti a noleggio a Grendi per altri 5 anni. Il prezzo incassato dal venditore, Giovanni Visentini, dovrebbe aggirarsi intorno ai 35 milioni di euro.
Per la compagnia di navigazione corsa guidata e controllata da Pierre Mattei si tratta di una sorta di ritorno al passato nelle navi ro-ro, segmento di mercato nel quale aveva investito nel 2008 rilevando l’allora Stradeblu (compagnia di navigazione che operava un’autostrada del mare fra Liguria e Sicilia). Dal momento che la nave continuerà a operare per Grendi fra la Toscana (Marina di Carrara) e la Sardegna (Cagliari e Olbia) per Corsica Ferries apparentemente sembra essere un investimento finanziario ma non è da escludere che possa trattarsi di un primo passo propedeutico a un impegno maggiore nel trasporto di carichi rotabili.
Costruita e poi consegnata dal cantiere cinese Avic Weihai nel 2018, la Rosa dei Venti ha una capacità di carico pari a 2.500 metri lineari e la sua stiva era stata appositamente progettata per accogliere l’innovativo (soprattutto per l’Italia) sistema di movimentazione dei container adottato a bordo delle navi operate dal gruppo della famiglia Musso che sfruttano delle cosiddette “cassette” per imbarcare e sbarcare due container impilati uno sull’altro, raddoppiando lo sfruttamento dei metri lineari disponibili di garage e dimezzando i tempi di movimentazione del carico.
Sempre a proposito di Grendi Trasporti Marittimi, la stessa società di brokeraggio marittimo straniera informa che risulta essere stato prolungato per altri 17 mesi il noleggio della seconda nave in flotta, ovvero il ro-ro Wedellsborg di proprietà di Visemar Levante al prezzo (nolo) giornaliero di circa 20.000 euro. Anche questa ro-ro è impegata sul collegamento marittimo regolare servito dalla shipping company timonata da Antonio e dalla sorella Costanza Musso fra Toscana e Sardegna.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Corsica Ferries diversifica e scommette su navi ro-ro a vela