Vroon passa nelle mani delle banche e abbandona l’offshore
La famiglia armatoriale olandese cede il passo dopo 133 anni per il sovraindebitamento: anche la flotta ‘italiana’ sarà ceduta, forse come ramo d’azienda
L’operazione si era delineata un anno fa, ma poi il rialzo di mercato causato dalla guerra l’aveva congelata. Ora però sono stati direttamente i vertici aziendali a comunicarlo ai dipendenti: il controllo della shipping company olandese Vroon passerà alle banche finanziatrici.
La filiale italiana della compagnia (Vroon Offshore Italy con sede a Genova) sarà una di quelle maggiormente coinvolte dal passaggio di proprietà che è previsto concludersi entro la fine di marzo. La flotta offshore del gruppo, infatti, il settore in cui è specializzata la società genovese che gestisce 16 delle 40 unità specializzate di Vroon, sarà ceduta. Possibile il trasferimento dell’intero ramo d’azienda.
La cosiddetta “nuova Vroon” sarà un armatore più focalizzato, con una flotta di 60 navi fra unità per il trasporto di bestiame, navi cisterna per prodotti petroliferi, navi cisterna ad alta temperatura e navi di emergenza e soccorso. Nell’ambito dell’operazione Herman Marks ha deciso di dimettersi dalla carica di Ceo e Rob Schuyt, l’attuale direttore finanziario, ha assunto l’incarico ad interim in attesa della nomina di un nuovo consiglio di amministrazione nel corso dell’anno.
“La ristrutturazione è necessaria perché la nostra azienda si trova ad affrontare un livello di indebitamento che, a causa di una serie di battute d’arresto dell’economia, è semplicemente troppo alto per essere pagato attraverso i normali risultati operativi e finanziari. Nonostante il miglioramento dei risultati nel 2021 e 2022, la situazione richiede una soluzione immediata che crei una prospettiva a lungo termine” hanno scritto Marks e Schuyt in una lettera ai dipendenti pubblicata questa settimana da Splash.
I Vroon sono entrati nell’attività armatoriale 133 anni fa, distinguendosi come una delle famiglie olandesi più longeve nel settore della navigazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY