Decollano nel 2022 le vendite di navi metaniere
Non solo la guerra russo-ucraina, nel corso dell’anno ordinate 162 nuove navi fra Sud Corea e Cina, un quarto di quelle in circolazione
L’anno nero del gas, almeno dal punto di vista dei consumatori, è stato naturalmente un anno d’oro per chi di questa commodity si occupa, shipping compreso.
Fra guerra russo-ucraina e Cina intenzionata a svincolarsi almeno parzialmente dal più inquinante carbone, il 2022 ha segnato infatti un record di vendite di nuove navi per il trasporto di Gnl in tutto il mondo. Secondo i dati Refinitiv pubblicati oggi dal Financial Times e ripresi da Staffetta Quotidiana, infatti, l’anno scorso sono state vendute 163 metaniere, più del doppio del 2021 e il dato più alto della serie storica. Ad aprile erano in attività 641 metaniere in tutto il mondo, con le navi varate in Corea del Sud che rappresentavano il 70% del totale. L’articolo del quotidiano economico britannico sottolinea che i produttori sudcoreani hanno ricevuto 105 nuovi ordini nel 2022, esaurendo la capacità produttiva per i prossimi tre anni. Così, si fanno avanti i cantieri cinesi, che sono già passati da 11 contratti per nuove navi nel 2021 a 57 nel 2022, e che producono navi leggermente un po’ costose rispetto a quelle dei competitor sudcoreani.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY