Gennaro Arma chiede di rendere deducibile fiscalmente la formazione dei marittimi
L’esperto comandante italiano ha proposte alcuni altri correttivi ai percorsi formativi italiani
Castel Volturno (Caserta) – “Rendere deducibili fiscalmente i costi sostenuti per i corsi Stcw che i lavoratori marittimi devono sostenere per poter imbarcare. Sono corsi necessari per essere operativi sul mercato del lavoro a bordo e tanto più ritengo sia arcaico e fuori luogo il fatto che le famiglie di giovani interessati a queste professioni debbano sostenere spese elevate per poter ottenere il libretto di navigazione prima ancora di poter imbarcare”.
A dirlo, in occasione di una visita organizzata a Castel Volturno per mostrare alla stampa le strutture dell’accademia Imat, è stato Gennaro Arma, comandante su navi di Princess Cruises (noto al grande pubblico per essersi trovato a dover gestire l’emergenza di un focolaio di Covid-19 a bordo della nave da crociera Diamond Princess in Giappone nei primi mesi del 2020).
Si parla di corsi che costano almeno 500 euro e Imat, rispetto ad altre strutture sia italiane che straniere, offre tariffe relativamente basse potendo sfruttare le elevate economie di scala garantite dalla capacità ricettiva dell’accademia (25mila marittimi in media formati ogni anno, 40 aule e oltre 50 compagnie di navigazione con cui l’istituto collabora).
Secondo Arma, presidente dell’associazione Istruttori Marittimi Associati nata nel 2021 a tutela dei professionisti del mare, sarebbe necessario che l’Italia aggiornasse anche i decreti ministeriali che regolano la formazione in campo marittimo al fine di poter offrire percorsi d’istruzione e aggiornamento professionale più moderni e al passo con i tempi. “Sarebbe un bene per tutti: aziende armatoriali, marittimi e per le stesse istituzioni” ha sottolineato l’esperto comandante, perchè “una formazione fatta bene genera importanti vantaggi professionali”, oltre a rappresentare un fattore determinante per una maggiore sicurezza a bordo delle navi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY