Alf Pollak entrata in servizio per Dfds tra Francia e Turchia
La nave in bare boat charter a Moby è stata subnoleggiata a Dfds
Dopo aver operato nel corso dell’ultimo anno e mezzo in Nord Europa al servizio di Cldn RoRo, la nave Alf Pollak di proprietà della società armatoriale Siem e in bare boat charter pluriennale alla Fratelli Onorato Armatori (Moby) è appena tornata in Mediterraneo e da questa settimana ha preso servizio tra Francia e Turchia. E’ stata infatti subnoleggiata a lungo periodo (pare almeno 24 mesi) alla compagnia danese Dfds che la impiegherà sulla rotta che collega lo scalo di Yalova con quello di Sète.
Costruita e consegnata a fine 2018 dal cantiere tedesco Flensburger Schiffbau-Gesellschaft, la nave ro-ro Alf Pollak (così come la sua gemella Maria Grazia Onorato) è lunga 209,79 metri, ha una stazza lorda di 32.770 tonnellate e un pescaggio di 6,8 metri, una capacità di trasporto pari a 4.100 metri lineari di carico, ovvero più di 300 semirimorchi. Fino al 2021 era stata impiegata da Moby sull’autostrada del mare che serviva i porti di Genova, Livorno, Catania e Malta. Da metà dello scorso anno, invece, venne ceduta a noleggio a Cldn RoRo che l’ha impiegata sul collegamento fra i porti di Zeebrugge, Rotterdam e Dublino fino a poche settimane fa.
La nave Maria Grazia Onorato si trova invece ancora impiegata da Cobelfret (in charter) tra Danimarca, Belgio e Gran Bretagna.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY