Il terminal Mito a Cagliari ha superato i 57mila Teu nel 2022
Per Grendi Trasporti Marittimi numeri in crescita soprattutto nelle cassette (+104%) e nei metri lineari di carico rotabile trasportato (+59%)
Il 2022 è stato un anno di crescita per il Gruppo Grendi (anche) nel traffico container. Lo testimoniano i dati di traffico trasmessi a SHIPPING ITALY dal gruppo controllato e guidato dalla famiglia Musso che mostrano come i box movimentati presso il terminal container dello scalo cagliaritano sono stati numericamente pari a 33.110, un volume in crescita del +86% rispetto al 2021. In termini di Teu il totale di imbarchio e sbarchi è stato pari a 57.670 (+99%), un risultato spinto anche dal transhipment avendo il terminal al porto canale di Cagliari (in sinergia con il Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro) un ruolo crescente per Msc anche come polmone per lo stoccaggio di container vuoti.
Guardando invece alla linea ro-ro operata da Grendi Trasporti Marittimi fra Toscana (Marina di Carrara) e Sardergna (Cagliari e Olbia) nell’esercizio passato sono stati 83.871 i container trasportati (di cui 52.560 pieni), il 3% in più rispetto allo scorso anno. Cresciute anche le cassette (1.898, +104%) e soprattutto i rotabili (645.831 metri lineari, +59%), con un effetto significativo sulle tonnellate complessive, passate a 3.173.500, pari al +32%.
In termini di metri lineari equivalenti il risultato è stato di 1.232.928 per la linea marittima di Grendi, pari al +28%, e in termini di Teu equivalenti, di 191.510, +28%.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY