Orient Express (gruppo Accor) nuovo entrante nel mercato delle crociere
Lettera d’intenti firmata con Chantiers de l’Atlantique per una nave da crociera con propulsione (anche) eolica
Anche il gruppo francese Accor, cui fanno capo oltre 3.800 hotel nel mondo, ha deciso di scommettere sull’alimentazione a vela per le sue navi da crociera, che si ispireranno alle atmosfere dell’Orient Express, intramontabile marchio di cui ha preso il controllo nel 2018.
Per il suo sbarco nel settore delle navi bianche, l’azienda ha infatti annunciato la firma, con Chantiers de l’Atlantique, di una lettera di intenti per la costruzione di due navi. Secondo Maritime Executive la sigla del contratto potrebbe arrivare già nelle prossime settimane.
Il progetto, ha illustrato il direttore degli stabilimenti francesi, Laurent Castaing, si basa su un concept che risale al 2018 e prevede l’installazione di tre SolidSail, sistemi di propulsione eolica simili a vele rigide, ognuna con una superficie di 1.500 metri quadrati e alta un centinaio di metri. Questo tipo di alimentazione – la stessa alla base del progetto di Neoline Armateur per lo sviluppo di una nave ro-ro a vela, in cui ha recentemente fatto il suo ingresso Corsica Ferries – si combinerà a un sistema ibrido di propulsione che prevede l’impiego di Gnl. Vele a parte, il progetto prevede poi che ogni nave abbia una stazza lorda di 22.300 tonnellate e una lunghezza fuori tutto di circa 220 metri, la presenza di 54 suite, nonché tra le altre cose di una piscina, una spa, due ristoranti, un bar e un teatro.
La prima unità a marchio Orient Express, che si chiamerà Silenseas, è attesa per il marzo del 2026 e secondo la compagnia sarà la più grande nave da crociera a vela del mondo. L’arrivo della seconda è previsto già per il settembre del 2027.
AccorHotels non è il primo gruppo alberghiero ad aver programmato o già avviato o uno sbarco nel settore delle crociere. Progetti simili sono stati varati anche da Ritz-Carlton, che ha esordito lo scorso ottobre con lo yacht di lusso Evrima (26.500 tonnellate di stazza lorda e capacità di 298 passeggeri), dalla catena di alberghi della Florida, Margaritaville Resorts & Hotels, che ha avviato una partnership con Bahamas Paradise Cruise Line, nonché da Four Seasons (che ha commissionato a Fincantieri la costruzione di una nave, più due in opzione, lunga 207 metri, il cui arrivo è atteso per il 2025).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY