Eni offre 31,5 milioni per la logistica di Marina di Ravenna e Ortona
Il gruppo di San Donato aggiudica un contratto della durata di 48 mesi (con due opzioni di proroga)
Vale 31,5 milioni di euro l’appalto che Eni intende aggiudicare per i servizi di logistica a favore delle sue basi di Marina di Ravenna e Ortona. A questo scopo il gruppo di San Donato ha avviato una procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara, fissando il prossimo 17 febbraio come termine per la presentazione delle offerte.
Le attività – presumibilmente da svolgere in funzione dei numerosi siti di estrazione offshore che si trovano al largo dei due porti adriatici – comprenderanno “facchinaggio, coordinamento/esecuzione attività di piazzale e magazzino, trasporto di cemento sfuso da fornitori a silos, forniture di container, sling, frames (tubular packaging system) e altri beni di consumo di magazzino (pallets, cunei di legno, etc.), deposito olii lubrificanti in zona Ravenna” nonché “servizi di logistica e trasporto materiali vari tra i siti operativi e le aree di pertinenza del distretto Centro Settentrionale” del gruppo.
Eni spiega che potrà inoltre richiedere “servizi di movimentazione materiali (gru, facchinaggio, e noleggio auto spurghi)” in altre zone dislocate nelle aree di pertinenza del suo distretto Centro Settentrionale, quindi anche in “Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Marche, Abruzzo e Molise”. Potranno anche essere richiesti “trasporti di materiali (collettame vario e tubolare sino a 14,50 metri) dalle due basi verso il territorio nazionale e viceversa”, che dovranno essere effettuati con mezzi dalla portata tra 1 e 28 tonnellate. Infine, “occasionalmente, potrà essere richiesto il trasporto di materiali lungo tratte differenti”.
Sul piatto, come accennato, un importo massimo di 31,5 milioni di euro, per un contratto della durata di 48 mesi che comprenderà due opzioni di proroga della durata di un anno l’una. L’appalto per i servizi logistici delle due basi Eni di Marina di Ravenna e di Ortona corrisponde al primo lotto di una procedura avviata dall’azienda che comprende anche una tranche, del valore di 10,5 milioni, per la gestione del magazzino del gruppo situato a Caviaga di Cavenago d’Adda (in provincia di Lodi) e di servizi di logistica in altre aree di pertinenza del suo Distretto Centro-Settentrionale Eni di Ravenna, in particolare presso le centrali di Trecate (Novara), Caviaga (Lodi) e Soresina (Cremona).
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY