Saipem si aggiudica due contratti offshore per un valore totale di circa 900 mln $
La nave ammiraglia Castorone opererà per lo sviluppo di un giacimento petrolifero in acque profonde nel bacino di Santos nell’Atlantico Meridionale e in acque profonde nel Mare di Norvegia per l’installazione di condotta Pipe-in-Pipe di 80 km
Saipem ha annunciato di essersi aggiudicata due contratti offshore per un importo complessivo di circa 900 milioni di dollari.
Il primo, in partnership con Aker Solutions do Brasil, è stato aggiudicato da TotalEnergies per il progetto di sviluppo di Lapa Southwest (Lapa SW), un giacimento petrolifero in acque profonde nel bacino di Santos nell’Atlantico Meridionale, a 270 chilometri al largo della costa di San Paolo, in Brasile. Una nota spiega come lo scopo del lavoro preveda l’ingegneria, l’approvvigionamento, la costruzione e l’installazione (Epci) di ombelicali sottomarini, riser e flowline (Surf), nonché di sistemi di produzione sottomarini (Sps). Si tratta del primo progetto integrato SURF e SPS mai assegnato da TotalEnergies. Saipem fa sapere che valorizzerà al massimo il local content utilizzando il proprio cantiere di Guarujá CTCO (Centro de Tecnologia e Construção Offshore) per le attività logistiche e la fabbricazione di giunti quadrupli e altre attività di produzione.
L’altro contratto è stato assegnato a Saipem da Equinor per il progetto Irpa Pipeline. Il progetto, in acque profonde nel Mare di Norvegia, consiste nell’installazione di una condotta Pipe-in-Pipe di 80 km che collega il modello di produzione sottomarina del giacimento Irpa alla piattaforma esistente Aasta Hansteen.
Le operazioni offshore sono previste per il 2025 e saranno eseguite dalla nave ammiraglia Castorone di Saipem.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY