Mini-crociere e retrofit di navi in flotta nei piani futuri di Corsica Ferries
Mattei preannuncia un importante piano di elettrificazione della proprie navi che consentirà di risolvere il problema dell’inquinamento nei porti
In una delle piuttosto rare interviste concesse al giornale online Corse Net Infos, l’amministratore delegato nonché maggiore azionista di Corsica Ferries, Pierre Mattei, ha fornito qualche spiegazione sulla strategia futura che intende seguire la sua compagnia di traghetti. La sostenibilità sarà un pilastro di questa strategia anche se, diversamente da quanto annunciato alcuni anni fa, probabilmente il raggiungimento dell’obiettivo non passerà attraverso l’investimento in navi di nuova costruzione. Quantomeno nel breve termine. Nessun cenno è stato fatto al recente acquisto della nave ro-ro Rosa dei Venti noleggiata e operata da Grendi Trasporti marittimi fra Toscana e Sardegna. “Rinnoviamo regolarmente la flotta. Come prova le ultime due acquisizioni con la Mega Regina e la Mega Victoria sono state completamente rinnovate per soddisfare questa richiesta di miglioramento della qualità del servizio” ha detto Mattei.
Alla domanda su quali saranno le iniziative future di Corsica Ferries per offrire un trasporto marittimo più green, ha invece replicato spiegando che “ogni armatore ha i propri vincoli commerciali, tecnici o logistici” e che “le risposte possono essere diverse. C’è la questione delle nuove navi su cui sono possibili nuove tecnologie. Abbiamo annunciato la nostra partecipazione al progetto Neoline”. Ovvero il nuovo progetto di nave con propulsione tradizionale ed eolica ma “nel mondo ci sono poco meno di 50.000 navi mercantili, con una capacità produttiva di non più di 1.500 nuove navi all’anno. Ciò significa – ha proseguito Mattei – che è necessario trovare soluzioni per le navi esistenti. Riteniamo che siano possibili nuovi carburanti o modifiche alle navi che consentano l’uso di nuovi carburanti. Questa è la strategia di Corsica Ferries, che sta pensando soprattutto di modificare le sue navi per passare ai carburanti verdi piuttosto che continuare a utilizzare carburanti molto più inquinanti, che devono essere ripuliti a bordo e che richiedono lo smaltimento dei residui”.
Di certo la compagnia di traghetti punterà forte sull’elettrificazione delle banchine: “Corsica Ferries sta mettendo in atto un importante piano di elettrificazione della propria flotta. La prima nave dovrebbe essere collegata entro poche settimane nel porto di Tolone. È importante capire che questa misura risolve la maggior parte dei problemi di inquinamento quando le navi sono in porto. È questo l’aspetto che più interessa i residenti locali e su cui stiamo lavorando da tempo” ha dichiarato Mattei. “L’esperimento che stiamo conducendo con la Regione Sud e le autorità di Tolone – ha proseguito – dimostra che è possibile, dato che l’intero porto di Tolone sarà attrezzato quest’anno. Ciò consentirà alla flotta di Corsica Ferries di collegarsi alla rete elettrica e di ridurre a zero le emissioni e il rumore durante gli scali lunghi. Siamo ovviamente molto favorevoli a che i porti della Corsica facciano lo stesso, perché si tratta di una soluzione standardizzata che ci permetterà di risolvere rapidamente il problema dell’inquinamento nei porti con una tecnologia che funziona ed è disponibile”.
Altra novità (diversificazione) importante per le navi gialle di Corsica Ferries le minicrociere sperimentate nel recente passato anche in giro per le coste italiane. Questa la risposta in proposito dell’armatore: “Le nostre ultime iniziative in questo campo hanno avuto un successo fenomenale in Corsica. Non siamo riusciti a far fronte a tutte le richieste di coloro che volevano godersi le crociere nelle Cinque Terre, a Napoli o le varie feste di Capodanno in Toscana o in Sardegna. È stato un grande successo in cui i nostri equipaggi hanno potuto mostrare il loro know-how e la loro ospitalità e in cui abbiamo potuto offrire la qualità del servizio a bordo delle navi di Corsica Ferries a molti corsi a prezzi molto bassi. Questo ci incoraggia a continuare e si stanno preparando altre crociere per la pre-stagione e per l’autunno 2023”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY