La d’Amico I.S. acquista anche la nave cisterna High Explorer per 30 Mln $
Secondo l’armatore Paolo d’Amico il prezzo d’acquisto (tramite l’esercizio di un’opzione) è di circa il 27% inferiore rispetto al suo attuale valore di mercato
La società armatoriale d’Amico International Shipping S.A. ha annunciato che la propria controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. ha esercitato al prezzo di circa 30 milioni di dollari l’opzione d’acquisto sulla High Explorer, una nave cisterna medium-range di portata lorda pari a 50.000 tonnellate, costruita a maggio 2018 dal cantiere giapponese Onomichi Dockyard Co. e con passaggio di proprietà stimata per maggio 2023. La nave dal 2018 è già operata in virtù di un contratto di noleggio a lungo termine dal promisarrio acquirente.
Ad oggi la flotta della d’Amico I.S. comprende 36 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 20 navi di proprietà, 8 a noleggio e 8 a noleggio a scafo nudo), con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a 7,6 anni.
Paolo d’Amico, presidente e amministratore delegato di d’Amico International Shipping, ha dichiarato: “A seguito dell’acquisto della High Adventurer a settembre 2022, sono ora lieto di annunciare l’esercizio della nostra opzione d’acquisto sulla sua nave gemella High Explorer, una MR ‘Eco’ costruita nel 2018 da uno dei principali cantieri giapponesi e noleggiata da allora a d’Amico Tankers. L’acquisto di questa nave è perfettamente coerente con il nostro obiettivo strategico di possedere e gestire una flotta moderna ed ‘Eco’, riducendo il nostro impatto ambientale e incrementando allo stesso tempo la nostra redditività. Grazie all’esercizio di questa opzione, abbiamo inoltre acquisito una nave di grandissima qualità ad un prezzo di circa il 27% inferiore rispetto al suo attuale valore di mercato”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY