A Stem un contratto da oltre 12 milioni per navi destinate ai Vigili del Fuoco
L’azienda di Medesano, in provincia di Parma, aveva vinto nei mesi scorsi la gara per le prime quattro unità
Dopo avere vinto, qualche mese fa, la gara per la realizzazione di quattro imbarcazioni di taglia piccola per il corpo dei Vigili del Fuoco, Stem Srl si è vista ora assegnare tramite una procedura negoziata un nuovo appalto del valore di 12,26 milioni per costruire altre 10 unità dello stesso tipo.
Non una sorpresa, considerato che l’amministrazione aggiudicatrice – precisamente l’Ufficio Macchinario e Attrezzature della Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali del dipartimento dei Vigili del Fuoco, parte del Ministero dell’Interno – già nel precedente procedimento aveva svelato l’intenzione di voler procedere in futuro alla acquisizione di ulteriori 26 imbarcazioni, “compatibilmente con le risorse allocate”.
Riguardo il nuovo contratto si segnala un incremento del prezzo unitario delle imbarcazioni (da 1,168 a 1,226 milioni di euro circa), una maggiorazione legata alla variazione dell’indice Istat dei prezzi alla produzione dell’industria che era stata prevista nell’accordo.
Nel dettaglio, le unità in questione saranno mezzi polivalenti, in vetroresina, lunghe non più di 13 metri e destinate a coprire le esigenze di soccorso dei VdF nei porti, in mare aperto e nelle acque interne. Le imbarcazioni sono identificate dallo stesso corpo come ‘Small’, anche per distinguerle da quelle di taglia media, ovvero con lunghezza fuori tutto di massimo 28 metri.
Stem Srl è una azienda di Medesano, in provincia di Parma, che produce anche dispositivi per il trasporto in ambulanza così come gradini per veicoli commerciali a professionali. Dal 1998 la società si è dotata di una divisione Marine con cui realizza vari tipi di imbarcazioni da lavoro per soccorso acquatico, antincendio, recupero vittime dall’acqua e pattugliamento coste.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY