Jadrolinija ci riprova: nuovo bando per tre traghetti dual fuel elettrici
Questa volta la compagnia di navigazione croata aumenta il prezzo base portandolo a 45 milioni di euro
La compagnia di navigazione statale croata Jadrolinija ha annunciato di aver avviato una procedura di appalto pubblico per la costruzione di tre navi passeggeri a propulsione elettrica per un valore totale stimato di 45 milioni di euro (49 milioni di dollari). Un bando simile era stato lanciato nel corso del 2022 e valeva 36,5 milioni di euro, una cifra evidentemente considerata non appetibile dai costruttori che non si erano fatti avanti.
Jadrolinija con questo nuovo bando invita i potenziali candidati a presentare domanda di partecipazione alla procedura entro il 22 febbraio secondo quanto pubblicato sul sito web della Gazzetta statale croata Narodne Novine. La costruzione e la successiva consegna delle navi in questione sarà cofinanziata con fondi dell’Unione Europea nell’ambito del National Recovery and Resilience Plan Fund.
Ciascuna delle navi avrà una capacità di trasporto di 389 passeggeri e l’autonomia delle navi dovrebbe essere di almeno 40 miglia nautiche a una velocità di 12 nodi.
La flotta di Jadrolinija è composta attualmnete da 54 navi, di cui 40 ro-ro e nessuna di queste con propulsione elettrica.
Secondo quanto reso noto nei mesi passati le nuove navi manterranno le linee tra Dubrovnik e le isole circostanti, cioè Elafiti, nonché tra Sebenico e parte delle isole circostanti e Mali Lošinj, Unije, Susak, Srakan e Ilovik rimpiazzando i traghetti Jadrolnija Postira, Tijat e Premuda, che sono tra le più datate della flotta. In circostanze normali, le batterie delle nuove navi verranno ricaricate ogni volta che attraccano al porto, motivo per cui Jadrolinija ha già avviato accordi con l’azienda energetica locale Hep e le autorità portuali interessate.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY